La tredicesima giornata del campionato di Serie B di calcio a 5 non sorride alla Lisciani Teramo, che accarezza inizialmente l’idea del colpo grosso contro la capolista Mernap Faenza ma subisce il ribaltone romagnolo e cade al Pala Acquaviva 4-8. Mister Walter Di Domenico ha da fronteggiare i malanni stagionali, con Di Pasquo e Panacci out per influenza, e altri 4 giocatori in campo febbricitanti.
E nonostante ciò, la partenza della Lisciani è da antologia. 9 secondi di gioco ed è già 1-0: Di Blasio salta un avversario sulla destra, perfetto tocco sul secondo palo per Compagnoni che insacca. Il 2-0 arriva poco dopo, con Lancia che verticalizza da metà campo trovando lo scatto in velocità di Di Blasio, che infila in rete sull’uscita bassa di Del Vecchio. 2’40” di gioco e arriva anche il tris: altro contropiede firmato Lancia, fuga sull’out destro e palla sul palo lontano per Compagnoni che fa doppietta. Faenza esce fuori poco dopo e sfiora il gol col tiro ravvicinato di Hassane che viene disinnescato da Giuliani con la punta delle dita. Al 7′ Teramo ha la palla del poker: Di Blasio avanza palla al piede e dal centro mette Cavalli in condizioni perfette sul palo lontano, Delvecchio abbassa la saracinesca e para.
Passano 40” e la Mernap avvia la rimonta: palla alta difesa e rigiocata a sua volta alta per Ferrara, fiondata da posizione centrale e 1-3. 8’18”, Hassane innesca dal centro a sinistra Di Maio, tiro sul primo palo che sorprende Giuliani e accorcia 2-3. Il portiere evita il peggio poco dopo sullo stesso Hassane ma capitola nuovamente su un tiro basso da fuori di Garbin sugli sviluppi di corner. La Lisciani ha una nuova super palla col a 13’15” da inizio gara: Di Blasio avanza e si ritrova al tiro dal limite dopo un rimpallo, stoccata violentissima ma appena troppo alta.
E dopo un palo di Magliocca in allungo, arriva il doppio gol di Faenza per portarla sul 5-3: prima Hassane dalla media distanza e poi Lebbaaraa sfruttando un errore difensivo archiviano il primo tempo. Inizio di ripresa scoppiettante: è subito Grelle a segnare il sesto gol ospite con un tiro che colpisce il primo palo, il secondo e poi si insacca. Al 2’10” il gol della speranza della Lisciani: punizione di Di Blasio, tocco ravvicinato di D’Andrea e 4-6! Teramo cambia volto e crea occasioni ghiotte, come la suolata di Ferretti in diagonale appena a lato, il tiro ravvicinato di Di Blasio su splendido assist di tacco di Lancia parato dal portiere. 8’39” di gioco e Faenza concretizza un’altra opportunità con un altro gol da fuori, stavolta di Matteuzzi. Teramo si gioca la carta del portiere di movimento per pochi minuti, con Di Blasio che prova a giovarne dal limite ma viene fermato dalla parata di Delvecchio.
La Mernap alza il muro: prima Hassane salva sulla linea su un diagonale di Cavalli, poi Delvecchio dice di no prima a Compagnoni e poi a Di Blasio nell’arco di 40″. E al 12″32″ Grelle, in solitaria, chiude i giochi. Poi c’è ancora solo Lisciani, con i miracolosi interventi di Del Vecchio a neutralizzare, nell’ordine, Ferretti, Di Blasio, Lancia e Compagnoni. Finisce 8-4 per Faenza, ma la Lisciani Teramo esce a testa alta contro quella che, agli occhi dei più, si confermala squadra più attrezzata del girone. Sabato i biancorossi faranno visita a Recanati, con cui condividono il piazzamento a quota 16 punti.