ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Sport

Gli atleti della Tethys Chieti incontrano gli studenti della scuola ‘V. Antonelli’

Chieti. Un incontro ricco di emozioni quello che si è svolto nella mattinata di mercoledì 17 aprile 2024 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo 3 di Chieti, dove i migliori atleti della Tethys Chieti hanno incontrato gli studenti della scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”.

L’incontro è stato introdotto da un saluto della dirigente, Maria Assunta Michelangeli, ed è stato coordinato dal prof. Gianfranco Puddu.

Il tema conduttore dell’incontro “Mens sana in corpore sano” prende spunto dal lavoro interdisciplinare di Cittadinanza e Costituzione sul quale gli studenti stanno svolgendo un lavoro di approfondimento. Gli atleti, accompagnati dal prof. Nicola Piro, hanno raccontato le loro esperienze mettendo in luce il sacrificio, le ambizioni, i successi suscitando emozione e ammirazione anche per la spontaneità con la quale gli atleti si sono rapportati con gli studenti.

Altissimo il livello degli atleti presenti che, nonostante la giovane età, vantano risultati di livello internazionale: Martina Sciannamea vice campione europeo under 18 nella marcia; Serena Di Fabio record italiano nei 3000 di marcia, titolo italiano nella marcia 3000m. Serena Di Fabio rappresenterà l’Italia nei prossimi mondiali ad Antalia (Turkia); Tamirat Del Prete medaglia d’argento nei campionati italiani sui 1000m; Kugnojuak Cappola, terza nei 1000m ai campionati italiani, è la seconda abruzzese della storia, della sua categoria, a essere scesa sotto i 3 minuti dopo Gaia Sabbatini; Nando D’Agostino – titolo mondiale e record del mondo nella marcia FISDIR; Daniel Di Giovanni finalista nel lancio del giavellotto ai campionati italiani di categoria; Jacopo Frongillo miglior prestazione abruzzese nel getto del peso categoria allievi.

Al termine delle testimonianze degli atleti, gli studenti hanno posto domande sui metodi di allenamento e gestione dell’impegno sportivo anche in funzione degli impegni di studio oltre che curiosità sull’alimentazione degli sportivi impegnati in allenamenti spesso durissimi facendo emergere come l’alimentazione costituisca un aspetto fondamentale della prestazione e proprio per questo vada curata e “allenata”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio