Chieti. Gli alunni della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli” dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, giovedì 24 ottobre 2024, hanno incontrato nell’aula magna del plesso le atlete della nazionale italiana di pallamano che nella prossima fine settimana, presso il Centro tecnico FIGH La Casa della Pallamano, disputeranno a Chieti le prime partite di qualificazione per i campionati mondiali, contro Bulgaria e Lussemburgo.
L’incontro, coordinato dalla Dirigente dell’Istituto Maria Assunta Michelangeli e dal prof. Gianfranco Puddu, referente dei progetti sportivi d’Istituto, è stato l’occasione per inaugurare il nuovo anno sportivo scolastico rinnovando la tradizionale collaborazione che l’Istituto comprensivo 3 ha in essere da anni con la Federazione Giuoco Handball e la Casa della Pallamano.
All’evento, oltre alle atlete della nazionale, accompagnate dal dirigente Lullo Torello, punto di riferimento teatino della FIGH, ha partecipato anche il Delegato provinciale del CONI di Chieti, Massimiliano Milozzi in rappresentanza anche del CONI Regionale con il quale da anni il Comprensivo 3 realizza progetti di avviamento e orientamento allo sport garantendo in tutte le classi dei diversi ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria di primo grado, lo svolgimento di attività sportive anche a integrazione alle ore curricolari di Educazione Fisica e Sportiva.
Le attività dell’ambito sportivo caratterizzano da sempre l’Istituto per la qualità delle iniziative monitorate da progetti nazionali seguiti direttamente dalle Federazioni sportive nazionali, dal CONI Regionale e dal CONI nazionale.
I progetti caratterizzanti, che ogni anno si incrementano e si modellano sulle attese dei ragazzi e delle famiglie sono: Scuola Attiva Kids che incrementa le attività motorie nelle classi seconde e terze delle scuole primarie Via Pescara, Via Lanciano e Via Amiterno, Scuola Primaria in tutti i plessi con interventi specifici che, quest’anno, riguarderanno la ginnastica artistica e il rugby. Scuola Attiva Junior che incrementa l’esperienza sportiva di tutte le classi della scuola Antonelli, anche con la possibilità di estendere le attività nel tempo extracurricolare con il Centro sportivo scolastico e interventi specifici che nel corso di questo anno scolastico riguarderanno la vela e il badminton. MovimentiAmo la scuola che incrementa le ore di attività motoria in tutte le sezioni delle scuole dell’infanzia Via Pescara Sud, Via Lanciano e Zona Stadio. Campionati Studenteschi, ai quali la scuola Antonelli aderisce nelle diverse fasi e nelle diverse discipline quali la corsa campestre, l’atletica su pista, la pallamano, il calcio a 5, il calcio a 11, il calcio a 8, la pallavolo, la pallavolo S3, la pallacanestro, il tennis, la ginnastica, il rugby. Centro CONI come modello multisportivo delle attività del Centro sportivo scolastico che in un pomeriggio a settimana propone 2 ore di gruppo sportivo.
Le attività vengono coordinate da un’ equipe di docenti che, ognuno per il proprio ordine di scuola, organizza gli interventi e si coordina anche in un processo di continuità verticale nel curricolo d’Istituto.
Proprio per questa ragione l’intero curricolo di Educazione Fisica è monitorato dal CONI Nazionale come riferimento del settore scuola secondo le indicazioni della Commissione Tecnica Nazionale per l’Attività Giovanile di cui il prof. Gianfranco Puddu è membro e coordinatore.
Inoltre, in questo contesto, assumono particolare rilievo anche la stretta collaborazione con l’Università d’Annunzio e la convenzione stipulata con il corso di laurea in Scienze Motorie che prevede lo svolgimento del tirocinio diretto per gli studenti nei plessi del Comprensivo, consentendo loro di acquisire un modello di lavoro e di formazione sportiva che diverrà la base dei futuri professionisti del settore.
I progetti nazionali del CONI (Centri CONI, Educamp e Trofeo CONI) vedono coinvolti molti alunni del Comprensivo che hanno partecipato anche alla fase Nazionale del Trofeo CONI recentemente svoltasi a Catania.
Il legame e la collaborazione con le realtà locali è consolidato da convenzioni che consentono agli alunni del Comprensivo di svolgere la pratica sportiva sia in orario scolastico sia, a condizioni agevolate, oltre gli orari scolastici, direttamente presso le sedi delle società partner tra le quali si citano: Pallamano Chieti, Tethys Chieti per l’atletica, Calypso per la Ginnastica Ritmica, Athena per la Ginnastica Artistica, Rebels per il Rugby, Federazione Vela Abruzzese, Federazione Canottaggio Abruzzese, Pallavolo Chieti.