Mosciano – New Club Villa Mattoni 4-1
Mosciano: Bozzi, Al.Casimirri (32’st Antene), De Carolis (33’pt Brunozzi), An.Casimirri, Spinozzi (32’st Alfonsi), Marini, Paravati (10’st Palumbo), Pejic, Africani, Di Sante, Biagetti (21’st Puglia). A disp. De Camillis, Falleroni, Di Massimantonio, Arancio. All. Di Fabio (in panchina Ferretti)
New Club Villa Mattoni: Zoldi, S.Bizzarri (21’st Amatucci), D’Inzara, Scarponi (27’st Teodori), Di Silvestre, Zenobi, Traversa (8’st Di Giuseppe), Giorgi (8’st Pediconi), Di Simplicio (21’st Qatja), L.Bizzarri. A disp. Luciani, Di Antonio, De Luca, Marcozzi. All. Capitanio
Arbitro: Di Marco di L’Aquila (Caled Yaish-Babicenco)
Reti: 14’pt Di Simplicio, 17’pt e 45’pt Paravati, 32’pt e 18’st Africani
Note. Spettatori 600 circa. Angoli: 3-2. Ammoniti: De Carolis, Marini, Paravati (M); Zenobi, Capretta (V). Nessun minuto di recupero
Il Mosciano non fa sconti. Dodici vittorie in casa, in altrettante partite, ed Eccellenza oramai ad un passo. Ai giallorossi basterà un punto, alla ripresa del campionato, per staccare il pass per il ritorno, dopo 12 anni, nel massimo torneo dilettantistico regionale. Anche se la festa promozione è solo rinviata, nel catino del Mario Rodi, pieno ed entusiasta, il Mosciano offre l’ennesuma prova di assoluto valore. Successo netto per gli uomini di Di Fabio (assente e sostituito dal vice Ferretti) che vincono in maniera netta contro un Villa Mattoni sì sconfitto, ma che non demerita affatto, soprattutto nel corso della prima frazione. La sfida è decisamente godibile sul piano del ritmo.
E il New Club, che non ha intenzione di vestire i panni della vittima sacrificale, trova subito il vantaggio. Minuto 14′: l’ex Capretta, in maniera quasi fortuita, disegna un assist che Di Simplicio sfrutta alla perfezione. Mancino alle vincente spalle di Bozzi. I giallorossi protestano per un presunto off-side dell’attaccante. Il Mosciano (privo di Ragni, Ferri e Kala) non si perde d’animo e trova il pari quasi subito. Minuto 17′: punizione di Di Sante e stacco di Paravati. La palla accarezza il palo e finisce dentro. Almeno nella prima frazione, il Villa Mattoni è sempre pronto a sfruttare gli spazi per provare a far male alla capolista. Ma è da una ripartenza che i giallorossi operano il sorpasso: è mortifera l’accellerazione di Di Sante per Biagetti che aziona Africani, che gira alle spalle di Zoldi. Tutto molto bello.
Il Mosciano è in fiducia e la punizione di Di Sante, al 38′, meriterebbe altra sorte: palla che centra la parte interna della traversa. I giallorossi sono feroci, a tratti nel recupero palla e in chiusura di frazione arriva il 3-1: Pejic disegna un traversone al bacio che Paravati mette dentro.
Al rientro in campo, prima di una serie di rotazioni nei due schieramenti, Di Sante, al quinto, prova a iscriversi alla recita di giornata: Zoldi si oppone. Mentre al 9′ Pediconi, da poco in campo, spedisce alto sulla traversa un pallone succulento. Al 18′ il Mosciano cala il poker con l’indemoniato Africani che scambia con Di Sante e poi calibra un tracciante che muore nell’angolino basso. Per il bomber sono 18 gol in campionato. La gara, almeno sul piano pratico, è chiusa, ma le due squadra continuano a sfidarsi.
Al 31′ Luigi Bizzarri getta alle ortiche, da due passi, la palla del 4-2. Mentre al 42′ Di Sante, ci prova due volte in rapida sequenza: ma non è fortunato nelle due stoccate. Ma poco male. Il Mosciano oramai aspetta solo la matematica, mentre il Villa Mattoni deve concentrarsi alla ripresa per ottenere i punti della definitiva tranquillità in una classifica ora tremendamente concentrata.