Nuovo parco a Castelnuovo, “FdI già alla seconda figuraccia”
La replica del sindaco Aniceto Rocci

“Da alcuni giorni gira sulla stampa un comunicato a firma di Fratelli d’Italia Castellalto che è l’apoteosi della disinformazione. Come già ricordato in un precedente comunicato, il Comune di Castellalto ha partecipato al bando della Regione Abruzzo per la riqualificazione urbana, con un progetto studiato per l’area bocciodromo di Castelnuovo. Si tratta di una proposta progettuale che non solo ridefinisce l’assetto urbano di una zona strategica di Castelnuovo, ma mira all’efficientamento energetico della pubblica illuminazione di tutto il comune, intercettando trasversalmente tutte le premialità previste dal bando”.
A sottolinearlo il sindaco di Castellalto, Aniceto Rocci.
“Il progetto presentato sintetizza aspetti innovativi di carattere urbanistico, ambientale, e socioculturale, guardando all’impatto positivo sulla collettività territoriale. A differenza di quanto scrive Fdi Castellalto, non ne conosciamo ancora l’esito dato che il bando è scaduto il 24 marzo, ma siamo ottimisti poiché la proposta che abbiamo presentato ha tutte le carte in regola per essere finanziata. Non sfugge tuttavia l’aspetto imbarazzante che emerge dalle dichiarazioni di Fdi. Sostenere infatti che la Regione abbia già concesso la somma al comune di Castellalto, denota la non conoscenza della programmazione regionale, nonché delle regolari procedure amministrative. La sottolineatura che la regione, a traino cdx, finanzi i comuni al di là dell’appartenenza politica, pare alquanto imbarazzante essendo di fronte a un regolare bando che prevede punteggi e valutazioni rigorose che ovviamente prescindono dalla collocazione politica”.
E ancora: “Cari esponenti di Fdi Castellalto, vi invitiamo ad approfondire i temi prima di esternare contenuti in chiave puramente propagandistica, con l’accortezza di leggere attentamente prima di rispondere. Se il nostro progetto sarà finanziato, non sarà di certo una gentile concessione, ma il risultato di una visione lungimirante e di una progettazione compiuta. Dunque, dopo l’uscita infelice sulla situazione zone industriali, dove Fdi Castellalto cade sul difetto di competenza, il più recente “allungo” per intestarsi un risultato non ancora conseguito su un programma regionale che dimostra di non conoscere, risulta alquanto rocambolesco ed è la seconda figuraccia in poco più di una settimana”.