ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Sport

Serie C: Pescara in bilico tra 2 gironi-IL CALENDARIO

Esordio all'Adriatico contro la Juve

Il Consiglio direttivo della Lega Pro ha deliberato la composizione dei gironi del campionato di Serie C 2023/2024, che dovrebbe prendere il via il 3 settembre prossimo: si attendono, infatti, per il 29 agosto alcuni verdetti del Consiglio di Stato su vari ricorsi in atto.

E da questi ricorsi potrebbe arrivare la definitiva conferma per il Pescara dell’assegnazione del girone, tra il B e il C.

Tre, infatti, i gironi in cui sono suddivise le venti squadre, secondo un criterio territoriale, ma nel girone C compare per il momento la casella X.

Nel caso di un’eventuale decisione del Consiglio di Stato che comporti la necessità della riammissione di due società alla Serie B ed al conseguente ripescaggio di due società in Serie C, la struttura dei gironi deliberati e dei successivi calendari non cambierà, ma verrà semplicemente inserita la prima società “ripescata” in Serie C come ventesima squadra del Girone C (laddove, attualmente, è indicata nel raggruppamento di girone la squadra X) e la seconda società “ripescata” in Serie C subentrerà nella posizione della seconda società che verrà riammessa in serie B, nel raggruppamento di girone di quest’ultima.

Per quanto concerne il Calendario gare, le due società ripescate subentreranno, automaticamente, nelle programmazioni già previste rispettivamente per la squadra X e per la seconda società che verrà riammessa in serie B. Questa soluzione consentirà di programmare per tempo, sia dal punto di vista logistico che sportivo, le gare a tutte le altre squadre che partecipano alla competizione. Per le due gare della prima giornata di campionato che dovessero essere interessate da tale eventuale modifica verrà concesso, su richiesta di almeno uno dei club coinvolti in ciascuna gara, il rinvio della stessa.

Nel caso di un’eventuale decisione del Consiglio di Stato che non comporti la necessità di riammissioni alla Serie B e quindi di ripescaggi in Serie C la struttura dei gironi deliberati e dei successivi calendari muterà, sempre utilizzando il criterio della latitudine, nel seguente modo:
– sostituendo nel girone A l’Alessandria (società con sede più a sud nel girone A) con il Brescia: quest’ultima subentrerà, automaticamente, nella programmazione gare già prevista per l’Alessandria;
sostituendo nel girone B il Pescara (società con sede più a sud del girone B) con l’Alessandria: quest’ultima subentrerà, automaticamente, nella programmazione gare già prevista per il Pescara;
inserendo il Pescara come ventesima squadra del girone C (laddove, attualmente, è indicata nel raggruppamento di girone la squadra X) che subentrerà, automaticamente, nella programmazione gare prevista per la squadra X.

Per le tre gare della prima giornata di campionato che dovessero essere interessate da tale eventuale modifica verrà concesso, su richiesta di almeno uno dei club coinvolti in ciascuna gara, il rinvio della stessa.

Attualmente, i gironi sono i seguenti:

Girone A: Albinoleffe, Alessandria, Arzignano, Atalanta U.23, Fiorenzuola, Giana Erminio, Vicenza, Legnago Salus, Lumezzane, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Virtus Verona.

Girone B: Ancona, Arezzo, Carrarese, Cesena, Fermana, Gubbio, Juventus Next gen, Lucchese, Olbia, Perugia, Pescara, Pineto, Pontedera, Recanatese, Rimini, Sestri Levante, Spal, Torres, Virtus Entella, Vis Pesaro.

Girone C: Messina, Audace Cerignola, Avellino, Benevento, Brindisi, Catania, Crotone, Foggia, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Monopoli, Monterosi Tuscia, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Turris, Virtus Francavilla, X.

IL CALENDARIO

Stabilito, invece, il calendario, con pause per le festività, turni infrasettimanali, play off e play out

Inizio: DOMENICA 03 SETTEMBRE 2023

Sosta: DOMENICA 31 DICEMBRE 2023

Turni Infrasettimanali:

  • MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE 2023
  • MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE 2023
  • MERCOLEDÌ 14 FEBBRAIO 2024
  • MERCOLEDÌ 06 MARZO 2024

Turno Festività Natalizie: SABATO 23 DICEMBRE 2023

Termine: DOMENICA28 APRILE 2024

PLAY OFF
Inizio: DOMENICA 05 MAGGIO 2024

PLAY OUT

  • Gara di Andata: SABATO 11 MAGGIO 2024
  • Gara di Ritorno: SABATO 18 MAGGIO 2024

Attualmente, comunque, la squadra di Zeman è inquadrata nel girone B, con il seguente calendario di impegni: esordio stagionale in campionato all’Adriatico contro la Juventus Next Generation.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio