Serie D, il Teramo torna a vincere al Bonolis: battuto il Fossombrone
I biancorossi si prendono lo scontro diretto playoff (1-0)
Un successo meritato per iniziare il 2025, tornando a vincere a distanza di più due mesi al Bonolis. Il Città di Teramo si aggiudica lo scontro diretto playoff contro il Fossombrone, battuto 1-0 con rete decisiva nel finale dopo una gara condotta per gioco e occasioni.
Per le assenze in attacco di Galesio e Pavone, Pomante, all’ultima giornata di squalifica, vara il 3-5-2 con Tourè e D’Egidio in avanti e l’inserimento di Cangemi per l’infortunato Menna in difesa e Loncini a centrocampo per il discorso under. Anche nel Fosso diverse assenze, quella dell’ex Casolla, mattatore del girone, la più pesante.
Il Teramo crea e spreca nel corso di tutta la gara, Bianchini sarà provvidenziale a chiudere la porta dei marchigiani. Cangemi trova la testa di Messori al 12’, prima occasione per i biancorossi che dopo due minuti costruiscono mandando al tiro finale Tourè, deviato in calcio d’angolo. Prima della mezz’ora la risposta del Fosso: Broso in acrobazia indirizza però centralmente e Di Giorgio para in due tempi. La svolta potrebbe esserci poco dopo perché Tourè viene toccato in area da Urso. È calcio di rigore ed è Stefano D’Egidio ad andare dal dischetto. Bianchini però indovina l’angolo giusto e allontana, con il Diavolo che fallisce il secondo rigore consecutivo considerato anche quello di Galesio contro L’Aquila.
La squadra di Pomante chiude la prima frazione con un’altra chance: Messori serve Tourè che prova a piazzare il diagonale trovando ancora Bianchini.
Teramo che cambia abito tattico tornando al 3-4-3 dopo un quarto d’ora della ripresa, con l’esordio dell’ultimo arrivato Chiarella per Loncini e quello di Cum per Esposito. Bianchini è ancora prezioso qualche minuto dopo, quando allontana quanto basta un cross pericoloso di Pietrantonio. Diavolo di nuovo pericoloso prima della mezz’ora con Messori che recupera palla e subisce fallo: è giallo per Pandolfi con i biancorossi che chiedono qualcosa in più. Il successivo calcio di punizione da buona posizione non produce poi effetti positivi per il Diavolo.
Solo Teramo in campo e altre chance al 40’: D’Egidio sembra avere la palla giusta per il vantaggio ma Camilloni in scivolata gli lascia solo il calcio d’angolo. Dagli sviluppi gran confusione con sfera che sfugge a Bianchini e Chiarella che non riesce ad approfittarne, con gli ospiti che si salvano in qualche modo. Altro episodio dubbio in area al 43’, ancora con protagonista Tourè ma la rete decisiva e meritata è vicina e arriva a un minuto dal termine. Cross di D’Egidio, deviazione acrobatica di Cipolletti che sigla quello che sarà l’1-0 finale. La gara si chiude con la chance per Chiarella neutralizzata sul più bello e con il Diavolo che torna a esultare il Bonolis. Prossima fermata, la trasferta contro il Roma City.
CITTÀ DI TERAMO-FOSSOMBRONE 1-0
Teramo (3-5-2): Di Giorgio; Cangemi, Cipolletti, Brugarello; Loncini (17’st Chiarella), Esposito (17’st Cum), Angiulli, Messori, Pietrantonio; Tourè, D’Egidio. A disp.: Torregiani, Pepe, Capitanio, Fava, D’Amore, Ulissi, Di Giacomo. All.: Petrarca (Pomante squalificato).
Fossombrone (3-5-2): Bianchini; Riggioni, Urso, Giunchetti; Amerighi, Riccardo Pandolfi, Leonardo Pandolfi, Podrini (24’st Satalino), Camilloni; Kyeremateng, Broso (37’st Procacci). A disp.: Amici, Bianchi, Tamburini, Innocenti, Fraternali, Torri, Pagliari. All.: Fucili.
Arbitro: Marinoni di Lodi.
Reti: 44’st Cipolletti.
Note: spettatori 2000 circa; ammoniti Pandolfi L.; recuperi 3’ e 6’.