Special Olympics: ad Atri tappa del torneo di basket organizzato dall’Istituto Di Poppa-Rozzi di Teramo
Atri. “Su tutti i parquet, per un unico canestro…” è stato lo spirito con cui si è animata sabato scorso, 1 aprile, presso la palestra del Centro Turistico Integrato di Atri (Teramo), una tappa del Torneo di basket 5vs5 Unified, organizzato dall’Istituto d’istruzione superiore “Di Poppa Rozzi” di Teramo nell’ambito del torneo Special Olympics Italia del centro sud, Special Basket 2023.
Grandi protagonisti della giornata l’inclusione e il divertimento, grazie all’entusiasmo di tutti i ragazzi, le famiglie, i docenti, i referenti delle società sportive coinvolte e alla disponibilità che da sempre caratterizza la scuola, a Teramo scuola-polo per l’inclusione, diretta dalla preside Caterina Provvisiero.
La tappa di Atri del torneo ha visto il coinvolgimento delle seguenti squadre: Forza 4 Merope White, Oltre Roseto Bianco, Oltre Roseto Blu, Moretti Roseto, In Team Latina, Castelli Insieme, Dukes Specialbasket, che hanno partecipato con impegno e condivisione, centrando in pieno gli obiettivi di Special Olympics.
A conclusione della manifestazione, il sindaco di Atri ha ringraziato tutti gli organizzatori per il prezioso lavoro svolto e consegnato, a nome della Città di Atri, prodotti di eccellenza alla dirigente scolastica, mentre tutti i rappresentanti delle squadre sono stati omaggiati dai biscotti realizzati dalle classi del Di Poppa, coordinate dal vice preside Domenico Iobbi.
Per la riuscita dell’evento, progettato e realizzato dal prof. Berardo Olivieri, con la preziosa collaborazione di Franco Francia e Tonino Di Musciano, è stato fondamentale l’apporto di tutti i volontari, compresi gli alunni dell’Istituto Alberghiero che hanno partecipato attivamente. Tutto ciò ha consentito agli atleti di essere protagonisti, nello sport e nella vita degli altri.
L’idea è quella di costruire insieme un mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.