ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Pineto, pubblicato l’avviso per aderire al Patto per la Lettura

C'è tempo fino al 31 marzo 2025

Pineto. C’è tempo fino al 31 marzo 2025 per presentare la manifestazione di interesse ad aderire al “Patto per la lettura” da parte di soggetti pubblici e privati che operano nel settore, con particolare riguardo ad associazioni, istituti scolastici, biblioteche, fondazioni, librerie, case editrici, soggetti editoriali e simili, nonché privati cittadini, operanti o attivi nel territorio del Comune di Pineto, disposti a cooperare con l’Ente per promuovere e sostenere azioni e progettualità finalizzate a diffondere la cultura del libro e della lettura.

È quanto prevede l’avviso pubblicato dal Comune di Pineto finalizzato alla promozione della lettura in città e per realizzare appieno il progetto “Pineto città che legge”.

 

“Attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, – dichiara Jessica Martella, assessora alla Cultura del Comune di Pineto – il “Patto per la lettura” si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza, mirando a riconoscere l’accesso alla lettura come diritto di tutti, a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa, allargando la base delle lettrici e dei lettori abituali, ma anche avvicinare alla lettura i ‘non lettori’. Naturalmente si punterà al dare continuità e vigore alle iniziative di promozione della lettura già collaudate sul territorio, ad esempio c’è un nutrito gruppo di lettura curato dalla professoressa Pompea Mocciola, e svilupparne di nuove e innovative, creando incubatori di idee. Tra gli altri obiettivi, il favorire un’azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive. Invito tutti gli interessati a manifestare il loro interesse e ringrazio gli uffici dell’ente per l’impegno nel favorire questa progettualità. Maggiori informazioni sono reperibili nell’avviso pubblico”.

Al Patto aderiscono, e potranno nel tempo aderire, tutti i soggetti pubblici e privati che ne condividano gli intenti, mediante sottoscrizione di dichiarazione previste nell’avviso pubblicato sull’albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pineto, reperibile al seguente link: https://www.comune.pineto.te.it/Novita/Avvisi/Patto-per-la-lettura.

È preferibile che le domande siano presentate per posta elettronica ordinaria o certificata, semplicemente inviando per e-mail il modulo di domanda con allegata la relativa documentazione richiesta con oggetto “Avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse all’adesione al “patto per la lettura”.

Gli indirizzi a cui inviare le domande online sono: istanze@comune.pineto.te.it con e-mail ordinaria o posta certificata; o protocollo@pec.comune.pineto.te.it solo con posta elettronica certificata (PEC). In alternativa è possibile la consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune di Pineto, al I° piano del Palazzo Comunale dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 o mediante raccomandata a/r indirizzata a: “Comune di Pineto – Area Servizi alla Persona e alla Famiglia “Servizio Cultura” –Via Milano n.1 – 64025, Pineto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.