Giulianova. Piazza Buozzi gremita, ieri sera, per il concerto di Vinicio Capossela, inserito nel calendario degli eventi natalizi giuliesi: uno spettacolo che ha sfiorato le 3 ore e ha scaldato e animato una delle ultime serate dell’anno.
Capossela non si è affatto risparmiato con il suo Conciati per le feste, tour creato appositamente per irrompere nelle festività delle piazze italiane, inscenando e figurando canzoni a tema – dal Natale al Giorno dei Morti – mixandole con quelle del suo repertorio più noto e capace di far ballare le varie generazioni che si sono riunite a Giulianova.
Il duomo di San Flaviano a far da sfondo e i locali di piazza Buozzi – addobbata a festa – a far da cornice a uno scenario a metà tra la sagra bavarese, l’avanspettacolo e il vaudeville, con ballerine, prestigiatori improbabili e “goderecci” e una fantastica orchestra d’altri tempi che hanno accompagnato Capossela in un funambolico spettacolo di musica e arte scenica d’antan, intervallato da parentesi dedicate al sociale che hanno seminato riflessioni dolceamare in una incantata serata di pura gioia.