Corropoli. In occasione della “Seconda Rievocazione della Trebbiatura”, all’Agriturismo “Gli Olmi 2 da Paola e Francesco,” l’Associazione “Rosa di Maria Regina” APS – ETS, domenica prossima, 1° settembre alle ore 10,00, curerà l’evento “Arvé lu magnà d’ lu machenà” ossia “torna il cibo della trebbiatura”, una chiacchierata nell’attigua Chiesetta di Ravigliano sulla cucina della tradizione vibratiana, rievocando anche attraverso i ricordi delle testimoni del tempo, le preparazioni enogastronomiche che caratterizzavano “lu machenà” una importante fase del lavoro nella civiltà contadina.
Al termine di questo incontro, nel vicino piazzale dell’agriturismo seguirà la suggestiva accensione dei macchinari dell’antica trebbiatura.
Certi della partecipazione degli appassionati della cultura contadina, invitiamo tutti coloro che vogliono trascorrere una domenica mattina alternativa, ricordando il vecchio detto che a “Rav’jà tant uije e tant rà” tradotto “A Ravigliano tanto olio e tanto grano” stava a indicare la Contrada di Corropoli come un tavoliere ricco di uliveti e campi di grano.