ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

A Nereto va in scena “Musineri” con l’attrice Susanna Costaglione

La tragedia di Marcinelle raccontata da un personaggio femminile atipico, accompagnato dalla fisarmonica di Di Blasio

Sayonara Tortoreto

Una serata di grande teatro a Nereto. Andrà in scena sabato 20 luglio, alle ore 21, “Musineri“, la tragedia di Marcinelle. A farla rivivere, sul palco dell’anfiteatro Brecht, l’attrice Susanna Costaglione nei panni dell’ostessa Nenè, accompagnata dalla fisarmonica di Marco Di Blasio, con la drammaturgia e la regia di Claudio Di Scanno.

Patrocinata dal comune di Nereto, la serata si inserisce nel fitto cartellone degli eventi estivi: Musineri è la storia degli emigranti, italiani e non, costretti ad accettare il triste destino dello sradicamento e qualsiasi condizione di lavoro e di vita per assicurare la sopravvivenza a se stessi e ai propri familiari. Sono i protagonisti di un esodo forzato, tanto vicino agli esodi a cui assistiamo anche oggi.

La trama: La tragedia di Marcinelle avvenne l’8 agosto1956 quando nella miniera di carbone del Bois du Cazier di Marcinelle (Belgio) persero la vita 262 minatori. Tra le vittime c’erano 136 italiani, 60 erano abruzzesi. Ad ucciderli le ustioni e le esalazioni tossiche.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio