A Pineto è cominciata la Settimana Europea dello Sport FOTO
Con il convegno sullo sport e i diritti contro la discriminazione
Dal 23 al 30 Settembre si celebra la Settimana Europea dello Sport e anche questa volta Pineto si fa promotrice di eventi e iniziative.
L’Associazione Summersmile, in collaborazione con il Comune di Pineto e numerosi partner, propone un doppio appuntamento gratuito per tutta la comunità.
Il primo evento si è tenuto oggi, mercoledì 27 settembre con il convegno al polifunzionale dal titolo: “Sport e diritti contro la discriminazione”.
Il convegno rappresenta l’evento conclusivo del progetto We Sport Abruzzo – la distanza è solo quella di gioco, realizzato dalla ASD Summersmile in collaborazione con il Comune di Pineto, con il contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’evento, che si inserisce nella Settimana Europea dello Sport, ha coinvolto diverse realtà regionali e nazionali. Docenti universitari, ricercatori, sociologi, giornalisti sportivi, atleti, associazioni e società sportive si sono riunite per approfondire il tema dei diritti e delle discriminazioni nel mondo dello Sport.
Disparità di tipo etnico razziale, disuguaglianze di genere, tematiche relative alla disabilità nello sport sono stati i punti centrali del convegno, che ha visto partecipare un pubblico numeroso e giovane.
All’evento erano presenti infatti le Scuole Medie Giovanni XXIII di Pineto e alcuni ragazzi e docenti del Liceo Scientifico Sportivo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Zoli di Atri”, che hanno raccontato esperienze che donano alla pratica sportiva un valore aggiunto nei processi formativi della crescita delle nuove generazioni.
Non sono mancati atleti come Mohamed Ali Ndiaye – pugile professionista – che con un percorso ad ostacoli tra viaggi verso l’Italia e difficoltà nella ricerca di un documento, è riuscito a trasformare il suo destino da “clandestino” e venditore ambulante a campione italiano di pugilato. Tra i campioni presenti, non solo di sport ma anche di vita, il pubblico ha accolto con entusiasmo Ylenia Colanero, campionessa paralimpica di apnea.
L’evento si è concluso nel pomeriggio tra narrazioni positive e testimonianze, che hanno messo in risalto risultati vincenti e buone pratiche di inclusione. Attraverso il progetto “We Sport Abruzzo” la comunità pinetese (e non) ha potuto toccare con mano un confronto necessario, che mira a stimolare l’adozione di misure e comportamenti di prevenzione, identificazione e risposta a fenomeni discriminatori ancora presenti in tutti i contesti sociali.
Si ringraziano tutti i partecipanti all’evento e i partner di progetto, tra cui il Comune di Pineto, rappresentato dal Sindaco Robert Verrocchio, i rappresentanti di AMIStaDes, Endas Abruzzo, La chiave di Fa e KIND of.
Nel fine settimana, invece, l’ASD Summersmile proporrà delle attività multisport rivolte ai giovani (sabato 30/09 dalle 15 alle 19:30 e domenica 01/10 dalle 9.30 alle 13.30) coinvolgendo bambini e bambine, locali e stranieri.
Due appuntamenti quindi totalmente gratuiti che hanno lo scopo di promuovere l’inclusività attraverso lo sport e sensibilizzare le nuove generazioni.
Entrambe le iniziative fanno parte del progetto “WE SPORT Abruzzo – La distanza è solo quella di gioco”, promosso dall’ASD Summersmile, con il contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’Avviso Pubblico per progettualità finalizzate al contrasto delle discriminazioni e alla promozione della parità di trattamento in ambito sportivo.