Pineto. Lo scorso sabato 13 maggio si è svolta in città l’esercitazione di protezione civile e soccorso sanitario organizzata dal Comitato Anpas Abruzzo, in collaborazione con la pubblica assistenza Pros Pineto e patrocinata dal Comune di Pineto.
Oltre 200 volontari provenienti da 27 associazioni regionali, 25 mezzi, 17 simulatori, una squadra di truccatori, 23 squadre di volontarie e volontari (di cui 11 dedicate al soccorso sanitario e 12 di protezione civile). Questi i numeri dell’esercitazione denominata “Hatranus Rescue” 2023.
Alle ore 8:00 con l’arrivo al campo delle volontarie e dei volontari, allestito presso il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Pineto, sono state avviate ufficialmente tutte le attività esercitative. Sono undici gli scenari multirischio realizzati sul territorio comunale che hanno visto le numerose squadre confrontarsi nelle diverse tipologie d’intervento di soccorso tecnico urgente, di gestione dell’emergenza e soccorso sanitario.
Un momento di grande commozione nel ricordo di Biagio Castagna, consigliere di Anpas Abruzzo e fondatore dell’associazione PROS Pineto, scomparso prematuramente due anni e mezzo fa. Alla famiglia di Biagio è stata consegnata da Stefano Di Stefano, presidente Anpas Abruzzo, e da Niccolò Mancini, presidente nazionale Anpas, una targa di ringraziamento: “A Biagio sempre vivo nei cuori di tutti noi, il tuo altruismo è diventato una bussola che ci indica la giusta rotta da seguire.”
“L’esercitazione di protezione civile è un importante strumento di prevenzione, necessaria per testare i modelli di intervento e l’adeguatezza delle risorse, con lo scopo di preparare le volontarie e i volontari interessati alla gestione delle emergenze, nonché la popolazione ai corretti comportamenti da adottare. – dichiara Stefano Di Stefano – Aldilà di questo, la giornata di ieri è stata un momento in cui i partecipanti hanno ritrovato centralità ed inclusione dopo un lungo periodo di sospensione dovuto ai tanti eventi emergenziali susseguiti che ci hanno condizionato, non ultimo l’emergenza covid19. Toccante è stato il momento del ricordo del compianto Biagio Castagna, consigliere del Comitato Anpas Abruzzo, già socio fondatore dell’associazione PROS Pineto. L’evento, che ha richiamato volontarie e volontari appartenenti ad associate del comitato Regionale ANPAS Abruzzo, è stato sicuramente pratica di prossimità e sussidiarietà, indispensabili per una società solidale “
Luigi Felli, responsabile Protezione Civile Anpas Abruzzo: “Un tassello fondamentale è quello delle esercitazioni, utili soprattutto per fare un punto della situazione organizzativa e operativa di ogni associazione. Si sono visti a Pineto tante volontarie e tanti volontari che hanno collaborato tra di loro per l’ottima riuscita dei diversi scenari. Un ringraziamento è doveroso a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo, anche agli oltre 80 volontari che sono stati impiegati sull’aspetto organizzativo dell’esercitazione stessa. È solo grazie al contributo di tutti se si è riusciti a realizzare tutto questo, consapevoli che all’interno del cuore e della mente di ognuno di noi c’erano tanti ricordi di Biagio.”
Intervenuti all’evento anche Niccolò Mancini, presidente nazionale ANPAS, Alessandro Benini, responsabile nazionale ANPAS Protezione Civile, Marco Lumello e Federico Morelli, membri del Coordinamento nazionale ANPAS Protezione Civile, Robert Verrocchio, Sindaco di Pineto, Luca Di Giammatteo ed Alessandro Venieri, Ufficio Volontariato Regione Abruzzo, Luana Strippoli, vice prefetto della Provincia di Teramo, Mauro Casinghini, direttore dell’Agenzia di Protezione Civile Regione Abruzzo, la Polizia Di Stato del Commissariato di Atri, la Polizia Stradale, i Carabinieri e la Polizia Locale del Comune di Pineto.
“Si ringraziano tutte le volontarie e i volontari, i rappresentanti di Anpas Nazionale, le Istituzioni intervenute, l’Amministrazione comunale e la pubblica assistenza Pros Pineto per la preziosa collaborazione”.