A Pineto l’estate entra nel vivo: presentato il cartellone degli eventi
Sottolineata dal sindaco Dell'Orletta l'importanza delle Associazioni
Presentato questa mattina il cartellone degli eventi estivi 2024 a Pineto. Numerosi gli appuntamenti di svago, divertimento e cultura.
Il cartellone “Pineto Summer 24” è stato presentato dagli amministratori e rappresentanti delle associazioni e delle realtà coinvolte, in particolare: il Sindaco Alberto Dell’Orletta, il consigliere delegato agli eventi, Pierpaolo Cantoro, l’assessora alla cultura Jessica Martella e l’assessora allo Sport Camilla Scianitti. In sala anche la vicesindaca Massimina Erasmi e gli assessori Santino Ferretti e Giuseppe Cantoro.
Per il mese di luglio ogni martedì alle 21, al Parco della Pace c’è la ventesima edizione di Fiabe al Parco a cura del Teatro dei Colori con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia, rassegna dedicata ai più piccoli e alle famiglie e che prevede anche due appuntamenti ad agosto, il 20 e il 27.
Ogni giovedì, dal 4 luglio, alle 21 in centro per 4 appuntamenti torna Pineto in Musica, che ha avuto in passato circa 18 edizioni e dopo alcuni periodi di fermo da qualche anno viene riproposto grazie all’impegno degli organizzatori della storica iniziativa, l’associazione Naturalmente Pineto e altri collaboratori.
Il sabato è dedicato ai concerti e agli eventi, il 6 luglio nel Parco della Pace c’è stato un tributo a Fabrizio De Andrè, il 13 alle 21 ci sarà un tributo ai Pink Floyd; il 20 ci sarà la VIII Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico a cura dell’Associazione Sporting Antares nel centro di Pineto e dalle 17 al Parco della Pace ci sarà la IV edizione dell’estemporanea di pittura a cura della Pro Loco di Pineto. Il 27 ci sarà la nona edizione del Carnevale Estivo, “Carnevale anche in estate vale” a cura dell’associazione commercianti e artigiani pinetese. Ogni domenica dal 7 luglio, per 5 appuntamenti a Villa Filiani c’è il Caffè Letterario.
Ad agosto spazio ai concerti e alla musica live al Parco della Pace. Si inizia con l’iniziativa dei Giovani Poeti, il 2, 3 e 4 rispettivamente con DJ Molella, Mondo Marcio e Lo zoo di 105; si prosegue il 9, 10 e 11 con Pinetnie Festival a cura dell’associazione Risvegli Sonori e la musica di I hate my village; Sick Tamburo e Ex-Otago. Il 16 torna “I Love 80-90”, l’appuntamento con la dance.
Tanti gli altri appuntamenti culturali come il concerto lirico omaggio a Puccini, in programma il 27 agosto a Villa Filiani e non mancheranno le feste di quartiere: il 26 luglio ci sarà quella dedicata a Sant’Anna nel Quartiere dei Fiori, a cura del Comitato Sant’Anna; a Villa Ardente il 12 e il 14 luglio ci sarà la musica live e il teatro; a Santa Maria a Valle l’8 e 9 agosto è in programma il concerto di Mirko Casadei la prima serata e di Ivana Spagna e Righeira la seconda; la festa di Sant’Agnese ci sarà dal 15 al 18 e la festa nel quartiere Corfù dal 23 al 25 agosto. Non mancheranno mercatini e altre sorprese.
In cartellone anche tanti appuntamenti in programma tra Mutignano e Scerne di Pineto, nel primo caso il 12 luglio ci sarà uno spettacolo teatrale “Una maga per amica”; dal 25 al 28 “Mutignano in Fermento” a cura dell’Associazione Officina 17, e un concerto al tramonto al parco Castellaro dal titolo: “Aspettando le stelle, tra le note di Sanremo” con l’orchestra giovanile Amadeus e il coro “Note in Gioco” diretto dal M° Filippo Piagnani. A Scerne ci sarà una gara podistica il 12 luglio, dalle 22, “Notturna di Scerne – Podistica dell’Adriatico”; nel lungomare di Scerne ci saranno vari spettacoli: il 20 luglio ci saranno le majorette; il 31 luglio alle 21 è in programma uno spettacolo musicale con I Musici. Il 7 agosto alle 21 a Scerne ci sarà il teatro dialettale con “I sestini”, per concludere il 31 agosto con “Pinecore Festival”. Il 20 luglio alle 19 a cura di Scerne Lab ci sarà la presentazione del nuovo libro di Gino Bucci – L’abruzzese fuori sede “Rime Sbauttite”.
Non mancheranno i concerti all’alba a Torre del Cerrano, dal 14 luglio al primo settembre, con otto appuntamenti. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pineto e dall’Amp Torre del Cerrano in sinergia con Acs Circuito Spettacolo Abruzzo e Molise e il FAI.
“Il calendario per l’estate 2024 – dichiarano Jessica Martella e Pierpaolo Cantoro e rispettivamente assessora alla Cultura e consigliere con delega agli eventi del Comune di Pineto – è stato ereditato dal commissario straordinario e dagli uffici che hanno deliberato le manifestazioni sul territorio di Pineto fino al 31 luglio. L’impianto di agosto è stato fatto insieme agli uffici sulla base delle manifestazioni dello scorso anno. Abbiamo curato alcuni dettagli e previsto alcune aggiunte, siamo soddisfatti dell’ottimo cartellone, che nonostante il poco tempo a nostra disposizione è stato proposto. Un plauso a tutti gli organizzatori e a tutte le associazioni del territorio, senza le quali tutto questo non sarebbe stato possibile”.
“Questo cartellone – dichiara il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta – dimostra la forza delle tante associazioni che operano nel nostro territorio, tutte hanno lavorato con impegno e tenacia per rinnovare le loro proposte che come ente sono state accolte e apprezzate. Siamo stati eletti da poco, il nostro impegno è quello di sostenere sempre le iniziative del territorio, di garantire eventi e manifestazioni in grado di divertire, appassionare e intrattenere i nostri concittadini e i tanti ospiti. A tutti una buona estate e buona permanenza a Pineto”.
Per restare informati su tutte le iniziative è possibile seguire i canali social del Comune di Pineto, visitare il sito visitpineto.it o rivolgersi all’Ufficio Turistico 085.9491745