A Silvi arriva l’Antenna Eurodesk: punto di incontro tra giovani ed Europa
Seconda Antenna abruzzese dopo quella del Comune de L’Aquila
Presso l’Ufficio Europa del Comune di Silvi è stata attivata l’Antenna Eurodesk, punto d’incontro dei giovani con l’Europa collegato con la Rete Nazionale Italiana Eurodesk, rete ufficiale del programma Erasmus Gioventù e del Corpo europeo di solidarietà per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani.
Realizzata con il supporto della Commissione Europea – Direzione Generale (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei particolarmente nei settori mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.
Il Comune di Silvi, seconda Antenna abruzzese dopo quella del Comune de L’Aquila, sarà in grado di informare e orientare i giovani dai 14 ai 30 anni sulle opportunità che si offriranno loro di svolgere viaggi studio, percorsi formativi, borse di studio, stage, tirocini, servizio volontario europeo, esperienze lavorative in Italia, in Europa e nel mondo. Attraverso un apposito database informatico e dialogando con l’utente il referente Eurodesk del Comune di Silvi fornirà una prima informazione sulle opportunità attive e svolgerà un vero e proprio servizio di accompagnamento per i giovani del territorio.
“Ora – ha detto l’assessore alle Politiche Europee Alessandro Valleriani – anche a Silvi i giovani potranno usufruire dei servizi di Eurodesk, una struttura territoriale che fornisce informazioni sui programmi europei a loro rivolti nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, del volontariato, con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile ad essi l’utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi dando loro la possibilità di sviluppare nuove competenze, umane e professionali”. “Puntare sull’informazione e l’orientamento sulle opportunità europee offerte ai giovani – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – è un investimento e un tentativo per migliorare le prospettive lavorative in un mercato del lavoro interno che spesso non risponde in maniera adeguata alle aspettative dei giovani che vivono una condizione precaria. Sono convinto che un periodo di volontariato o tirocinio in Europa può fare da apripista per un futuro in grado di soddisfare le aspettative dei giovani”.
I giorni e gli orari di apertura dell’Antenna Eurodesk del Comune di Silvi, previo appuntamento, sono il martedì e giovedì dalla 15,30 alle 17,30 e il mercoledì, dalle 10,00 alle 13,00. Comunque sulla pagina web dedicata del Comune di Silvi si potranno avere informazioni in tempo reale su tutte le iniziative e il Comune provvederà ad attivare un servizio di notizie in tempo reale tramite liste Whatsapp e Telegram.
Per chiarimenti basta telefonare allo 085 9357338 o mettersi in contatto con l’ufficio competente tramite posta elettronica scrivendo all’indirizzo mail silvi@eurodesk.eu.