A Tortoreto arriva il “Punto digitale facile”
A disposizione dei cittadini per supportarli nell'uso delle nuove tecnologie
Il Comune di Tortoreto attiva il “Punto digitale facile”: una postazione a disposizione dei cittadini per supportarli gratuitamente nell’utilizzo delle nuove tecnologie e nelle sfide tecnologiche quotidiane.
Lo comunicano il Sindaco Domenico Piccioni e l’Assessore alla Transizione Digitale e Semplificazione Amministrativa Giorgio Ripani.
Sarà attivo tutti i Venerdì dall’11 Ottobre, presso la sala consiliare nel centro storico, dalle 8:30 alle 13:30, con lo scopo di formare gli utenti all’internet ed alle tecnologie digitali, ormai sempre più necessarie nella vita di tutti i giorni. In base all’affluenza, il servizio potrà essere ulteriormente potenziato con altre giornate di apertura e, comunque, sarà disponibile in ulteriori orari su appuntamento.
I fruitori potranno rivolgersi allo sportello per un supporto negli ambiti più disparati: dai principali servizi digitali pubblici e comunali (identità digitale, anagrafe, stato civile e certificati online, piattaforma notifiche, servizi sociali ed educativi, servizi sanitari, fascicolo sanitario elettronico, servizi di mobilità, piattaforme di partecipazione) fino alla protezione dei dati personali e la verifica dell’autenticità delle informazioni.
Sarà possibile, tuttavia, essere supportati anche nella fruizione dei principali servizi digitali privati (videoconferenze, acquisti di prodotti e servizi, formazione online, utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggistica istantanea).
L’iniziativa rientra nella “Rete di servizi di facilitazione digitale Regione Abruzzo”, finanziata con fondi europei Pnrr, promossa e attuata dalla Regione e realizzata da Abruzzo Progetti S.p.A, società in house della stessa.
“Siamo lieti di aver attivato questo sportello di supporto gratuito alla cittadinanza, che potrà agevolare anche l’utilizzo dei numerosi servizi digitali attivati dal Comune di Tortoreto” – dichiara il Sindaco Piccioni.
Il Punto Digitale Facile supporterà i cittadini nell’uso di servizi digitali come SPID, posta elettronica, pagamenti alla pubblica amministrazione e molto altro – dichiara l’Assessore alla Transizione Digitale e Semplificazione Amministrativa Ripani – Invitiamo quindi ad usufruire di questo servizio per districarsi meglio nelle molteplici attività online delle amministrazioni pubbliche e delle varie realtà private.