ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

A Tortoreto torna la Giornata dell’emigrante

Sayonara Tortoreto

Tortoreto. Domenica 21 luglio si terrà l’edizione numero 18 della Giornata dell’emigrante, iniziativa promossa dall’Associazione Amici di Tortoreto.

L’iniziativa prenderà avvio alle ore 10, nella sede dell’associazione in via XX Settembre, con l’accoglienza degli ospiti. Alle 10.30, poi, in sala consiliare si terrà una conferenza con la presenza del giornalista Dom Serafini, Leonardo D’Ippolito dell’Anfe, Gabriele Di Leonardo, Tito Rubini, Nicolino Farina e altri storici.
Successivamente pranzo sociale ad Abruzzo in tavola, mentre in serata, alle ore 21, ci sarà spettacolo folk.

“La Giornata dell’Emigrante di Tortoreto nasce con questo scopo”, si legge in una nota degli organizzatori, “ricordare l’emigrazione come un fenomeno significativo della storia della nostra comunità che ha aiutato non solo le famiglie ad uscire dalla miseria materiale di quegli anni, ma nello stesso tempo permettere uno sviluppo economico di tanti comuni abruzzesi.

Sviluppo ottenuto per effetto dei soldi spediti in Italia dai nostri emigranti. Allora la Giornata dell’Emigrante non è solo un fatto nostalgico di un recente passato ma un riconoscimento pubblico e un ringraziamento dovuti a queste persone che con i loro sacrifici ci hanno permesso di ottenere quel progresso che abbiamo avuto”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio