ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Abruzzo all’Opera omaggia Puccini a Corropoli

Ad esibirsi l'Orchestra Filarmonica Marchigiana

Corropoli. Il Progetto Abruzzo all’Opera ha presentato l’evento musicale 2024.
La grande novità è rappresentata dalla FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, una delle 13 ICO Italiane, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per la prima volta presente in Val Vibrata.

 

L’Orchestra residente del celebre Macerata Opera Festival, inoltre, ospiterà il cast
per le prove dello spettacolo proprio nell’elegantissimo Sferisterio di Macerata, per poi salire sul palco in piazza Unità d’Italia a Corropoli, il 12 agosto alle ore 21:00 per il Galà Lirico Pucciniano di Abruzzo All’Opera, con ingresso libero.
“E’ una realtà che merita di essere sostenuta!” – queste le parole nel videomessaggio del curatore dell’azione scenica, nonché noto basso internazionale M° Roberto Scandiuzzi, nominato Cavaliere per le Arti e le Lettere dal Ministero francese – “E’ molto raro trovare persone con tale spirito di iniziativa e sono certo che Abruzzo All’Opera avrà un grande futuro!”.
Durante la presentazione, hanno rinnovato il loro sostegno e supporto a favore del progetto il Sindaco di Corropoli Dantino Vallese, l’assessore al turismo Roberta Grilli, e l’assessore alla cultura Alessia Lupi. Quest’ultima, in particolare, ha dichiarato: “Siamo fieri e orgogliosi di accogliere, per il terzo anno consecutivo, questo evento di altissimo livello musicale e culturale, che porta il grande teatro al grande pubblico, arricchendo la nostra comunità. Ringrazio tutto il cast di Abruzzo All’Opera, soprattutto la Direttrice Artistica Elita Cistola, per l’impegno, la sinergia che la contraddistinguono e per l’amore che nutre per il nostro territorio”.

Alla conferenza erano presenti anche il Presidente dell’Associazione Arte Viva Elio Giobbi, il Presidente della FORM Fabrizio del Gobbo, la Direttrice Artistica Elita Cistola e il Direttore d’Orchestra Alessandro Mazzocchetti: “Abbiamo pensato a questo programma con l’intento di dare una visione completa di quasi tu)a la produzione pucciniana. Toccheremo, infatti, molte tra le opere principali del compositore: dalla Tosca a Turandot, dalla Bohème a Gianni Schicchi e Manon Lescaut.

Il programma si aprirà con un preludio sinfonico, partendo da un giovanissimo Giacomo Puccini, ancora studente, per poi terminare con l’ultima opera del compositore, lasciata interrotta nel 1924 a causa della morte: Turandot, con la celeberrima romanza ‘Nessun Dorma’.
L’ obiettivo del concerto è quello di emozionare e stupire lo spettatore attraverso la ricca
orchestrazione, caratteristica principale del sinfonismo pucciniano: la FORM, composta da
ben 50 elementi, occuperà uno spazio su tre livelli, creando un forte impatto non soltanto
per quanto la dimensione uditiva, ma anche quella visiva”.

Le direttrici del progetto Elita Cistola e Serena Lo Cane ringraziano la Regione Abruzzo, il Comune di Corropoli e tutti gli Enti e sponsor privati che hanno rinnovato la collaborazione
per rendere possibile questo straordinario evento.

“Negli scorsi anni ci sono state più di 2000 presenze: il primo anno in Villa Cerulli-Sanità con Il Rigoletto di Verdi e lo scorso anno il Don Giovanni di Mozart in Piazza Piè di Corte.
Portare l’opera lirica al pubblico è ciò che ci ha spinto a creare questa realtà con un riscontro davvero sorprendente e inaspettato. Sono mesi di intensa preparazione, sia artistica che organizzativa, ma avere dei promotori validi che credano nel progetto tanto quanto noi, fa sperare in un futuro ambizioso e ricco di musica dal valore inestimabile”.
Il cast sarà composto dal soprano Elita Cistola, il tenore italo-brasiliano Maecio Gomes e il
baritono Luca Bruno.

A presentare l’evento, Elvezio Rosati e Claudia Persia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio