ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Abruzzo Giovani: il progetto dell’Unione dei Comuni per gli studenti

Sant’Omero. L’Unione di Comuni Val Vibrata, da anni, investe in maniera costante sui servizi pomeridiani rivolti ai minori.

I centri di aggregazione giovanile e le ludoteche comunali emergono come punti focali per lo sviluppo sano e divertente dei ragazzi, sono spazi che offrono non solo un’opportunità per il gioco, ma anche per la socializzazione, l’apprendimento e la creatività.

Questi centri si presentano come luoghi sicuri e stimolanti e i vantaggi di partecipare a tali iniziative sono molteplici in quanto i bambini imparano a condividere, a rispettare le regole e a collaborare con i loro coetanei.
Dallo scorso marzo tali servizi sono stati affidati in gestione tramite bando pubblico alla cooperativa sociale Polis, che, grazie ad una grande esperienza nel settore e al gruppo di operatori specializzati, intende rilanciare e valorizzare questi servizi che sono totalmente gratuiti per le famiglie.

Le ludoteche e i centri aggregativi attualmente attivi sul territorio riguardano 5 comuni virtuosi della Val Vibrata (Martinsicuro, Colonnella, Torano Nuovo, Ancarano e Sant’Egidio alla Vibrata) che hanno deciso di investire in questo specifico settore giovanile insieme all’ente territoriale. Le iscrizioni sono aperte a tutte le famiglie residenti in uno dei 5 comuni, basta scrivere a …..per ricevere il modulo e l’opuscolo informativo.

La novità di quest’anno è che l’Unione Comuni Val Vibrata, è riuscita a cogliere anche l’occasione di un bando regionale per sperimentare dei servizi rivolti ad una fascia di età maggiore rispetto ai bambini che frequentano abitualmente le ludoteche. Il progetto si chiama “Abruzzo giovani” e mira soprattutto al coinvolgimento dei ragazzi delle scuole superiori di secondo grado.

“Abruzzo Giovani” ha permesso di: implementare servizi di supporto psicologico per affrontare le sfide emotive e sociali che i giovani possono incontrare, dimostrando un impegno a prendersi cura non solo dell’istruzione, ma anche del benessere mentale; ampliare l’apertura di uno dei centri aggregativi (il cag di Martinsicuro) dedicando due pomeriggi a settimana all’accoglienza degli adolescenti, per offrire supporto allo studio e all’affinamento del metodo di apprendimento; sostenere attivamente occasioni di sport per promuovere uno stile di vita sano e incoraggiare la cooperazione e la disciplina tra i giovani (accessi gratuiti a “Parco avventura Martinsicuro” e a corsi di padel); ma anche iniziative sulla cooperazione sociale e sull’ecologia. Insomma, un progetto di ampio respiro che conferma la volontà da parte dell’Unione di comuni Val Vibrata di operare in maniera tangibile per migliorare le condizioni dei giovani e quindi del futuro.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio