Corropoli. La quarta edizione della rassegna Abruzzo Organ Festival è destinata a lasciare il segno. Sotto vari aspetti: dal numero di appuntamenti e di collaborazione, ma anche per gli artisti che si esibiranno nel vari appuntamenti.
E’ stata presentata stamane, nella sala del battistero del santuario del Sabato Santo a Corropoli, la quarta edizione della rassegna organistica: un progetto che ha come obiettivo quello di far apprezzare la bellezza della musica organistica e portando alla luce dei veri e propri “tesori” culturali e artistici abruzzesi.
Ben 22 gli appuntamenti (ma poi ci saranno anche una masterclass, un seminario e delle collaborazioni speciali) che prenderanno il via proprio da Corropoli il prossimo 19 maggio, alle ore 21, nel suggestivo Santuario della Madonna del Sabato Santo a Corropoli con la presentazione dell’organo “A.Verati” del 1850. Concerti, in Val Vibrata, ci saranno anche a Martinsicuro e Alba Adriatica.
Un pezzo di storia musicale, appartenente alla scuola organaria bolognese, si rivela un gioiello unico e una testimonianza senza pari all’interno della tradizione organaria regionale. Ad esibirsi l’artista forlivese Giulia Ricci.
La stagione concertistica è stata illustrata nel dettaglio dal Concetto Di Francesco presidente dell’associazione Rosa di Maria Regina, che organizza l’evento in collaborazione con il Comitato artistico della rassegna (presente il direttore artistico Giuseppe Cicchi), dal sindaco di Corropoli Dantino Vallese e dalla consigliera comunale di Martinsicuro, con delega alla cultura, Pinuccia Camaioni e dal parroco padre Modesto.
Il fitto calendario degli eventi, che si svolgeranno in diverse località abruzzesi, vedrà poi la partecipazione di rinomati artisti nazionali e internazionali.
Dai concerti di volti noti del mondo organistico, sino alle esibizioni di giovani talenti emergenti, da sempre uno dei target imprescindibili per il Festival. Particolarmente degna di nota sarà la presenza dell’artista tedesco Thorsten Alhrich, kantor presso la prestigiosa Chiesa dei “Ss. Cosmae et Damiani” a Stade, luogo ove ha servito nei secoli passati Vincent Lübeck, uno dei padri della musica Bachiana.
Il Maestro si esibirà in due appuntamenti distinti: uno a Martinsicuro, nella Chiesa Sacro Cuore l’altro a Pescara, nella Chiesa B.V.M. del Rosario.
La rassegna offrirà anche opportunità d’ascolto, tra cui il concerto del Maestro Ruggero Livieri alla consolle dell’organo “Mascioni” del 1937 presso la Cattedrale di S. Cetteo a Pescara. Il calendario sarà ulteriormente arricchito dall’esibizione di un “Duetto Organistico” che proporrà rare opere per organo a quattro mani, su alcuni dei più importanti strumenti realizzati della rinomata bottega d’arte organaria “P. Bevilacqua” di Torre dei Nolfi.
L’evento culminerà quindi con eventi di rilievo, inclusa l’esibizione dell’Orchestra da Camera dei Duchi D’Acquaviva e della Schola Gregoriana Kalós del Conservatorio e della Cattedrale di Foggia.