Alba Adriatica. La stagione balneare può partire, con i dati decisamente incoraggianti sui primi campionamenti delle acque di balneazione.
L’estate è oramai dietro l’angolo e la macchina organizzativa dei balneari, a prescindere da quello che sarà il loro destino in fatto di concessioni, è già in movimento. E sotto questo aspetto il primo campionamento delle acque di balneazione, effettuato dall’Arta nei giorni scorsi, ha fatto registrare ottimi dati. Un viatico ideale per l’avvio della stagione balneare. Nella costa nord della provincia di Teramo i valori rilevati nei vari punti di prelievo (7 a Martinsicuro, 6 a Tortoreto e 5 ad Alba Adriatica), relativamente ai parametri inquinanti sono praticamente vicini allo zero.
“In vista della riapertura della stagione – ha dichiarato il direttore generale di Arta Abruzzo, Maurizio Dionisio – il mare abruzzese mostra due sole criticità sui 130 chilometri di costa monitorati (Ortona e Casalbordino, ndr). Si conferma dunque – continua Dionisio – un trend positivo, ormai consolidato, in merito alla conformità della qualità delle acque di balneazione alle specifiche normative sanitarie”.
Il monitoraggio dell’Agenzia proseguirà mensilmente per verificare la buona qualità delle acque destinate alla balneazione. I parametri analizzati sono l’Escherichia coli, il cui limite di legge è fissato in 500 MPN/100 ml, e gli Enterococchi intestinali, il cui limite è 200 UFC/100 ml.