ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Ad Atri si parla di Archeobotanica: l’incontro nell’Oasi dei Calanchi

Ultimo di sei incontri

Sabato 2 marzo, alle ore 15.30, presso la Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri – Oasi WWF sarà presentato l’incontro – ad ingresso libero – dal titolo “I resti vegetali nella ricerca botanica”.

 

L’evento, che vedrà la partecipazione straordinaria della Dott.ssa Miriana Colella ricercatrice di archeobotanica presso l’Università di Bari e collaboratrice del Laboratorio di Archeobotanica e Paleoecologia presso l’Università del Salento, rappresenta l’ultimo dei sei incontri che – a partire dal mese di ottobre – si sono svolti presso il centro visite della RNR Calanchi di Atri in collaborazione con l’archeologa Andrea Di Giovanni. Nei precedenti cinque appuntamenti sono stati indagati temi dell’archeologia legati a grandi ambiti quali l’economia, la zoologia, la fisica. In quest’ultimo incontro, che si preannuncia particolarmente denso di spunti e connessioni con aspetti legati allo studio dell’ambiente, la Dott.ssa Colella proporrà un viaggio nella botanica sì, ma studiata attraverso la lente dell’archeologia.

“La paleobotanica è una disciplina molto affascinante e fondamentale per lo studio degli ecosistemi – commenta entusiasta il Direttore della Riserva Adriano De Ascentiis. Siamo molto felici di poter affrontare temi così vicini agli ambiti di ricerca da sempre promossi dall’Oasi dei Calanchi di Atri, attraverso il contributo della Dott.ssa Colella. Con questo incontro si chiude il secondo ciclo di appuntamenti dedicati all’archeologia; alle porte si apre la primavera che – come di consueto – vedrà la nostra Riserva protagonista di numerose attività all’insegna della promozione della tutela ambientale”.

La partecipazione è ad ingresso libero; è consigliata la prenotazione contattando il numero 331 579 9191.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio