Il 9 dicembre 2023, si è spento, Michele Marchianò, proprietario dell’ex palazzo e chiesa Biancucci in via del Vecchio Forte di Alba Adriatica. Suo nonno, anche lui Michele, fu un letterato e il Comune di Alba Adriatica gli ha intitolato una via. Suo padre di nome Renato, fu magistrato ed anche scrittore di un libretto per i 25 anni di Alba Adriatica.
“Michele Marchianò, che ho conosciuto qualche anno fa e ci siamo incontrati diverse volte per parlare di storia del nostro territorio, dell’antico palazzo e chiesa di Biancucci, dove viveva nel periodo estivo”, racconta Michele Ferrante. E’ stato giornalista e appassionato di automobilismo. Ha scritto molte pubblicazioni nelle riviste del settore, ha diretto la rivista “La manovella” ed editorialista di “Ruoteclassiche”. Nel 2006 ha scritto il libro “L’avventura Peugeot in Italia, Dal 1893 a oggi: un secolo…e ancora”.
“Ci lascia un palazzo, forse seicentesco, da lui restaurato e ribattezzato “Vecchio forte” in quanto fortificato. Una chiesa, settecentesca, restaurata, dedicata a Sant’Antonio che fino a qualche decennio fa era utilizzata. Ci lascia la sua voglia di conservare la memoria storica che deve essere portata avanti anche dalle future generazioni”.