Alba Adriatica, ampliamento concessioni per l’estate: balneatori soddisfatti per il provvedimento
Criteri fissati con grande anticipo rispetto al passato

Alba Adriatica. Ampliamenti temporanei delle concessioni balneari per compensare gli effetti dell’erosione. E’ già operativo, nella sostanza, il provvedimento della giunta comunale di Alba Adriatica che, nei giorni scorsi, ha licenziato la delibera con la quale vengono fissati i criteri per quanto concerne la possibilità di ampliare le concessioni demaniali nei tratti maggiormente in erosione.
E sotto questo aspetto, i criteri applicati dall’esecutivo sono in linea con gli anni precedenti, con la definizione di due fasce (dal Vibrata alla pineta e dalla pineta fino al confine sud) con relativi parametri. Ma l’aspetto più importante riguarda la tempistica. Se in passato le operazione venivano perfezionate a maggio e comunque molto a ridosso dell’avvio della stagione balneare, ora tutto è stato definito con molto anticipo, aspetto questo che consente alla categoria di organizzarsi per tempo e di fornire risposte chiare ai potenziali clienti.
“Si tratta di un provvedimento importante per poterci organizzare per tempo”, sottolinea Marcello Spinosi, presidente di Oba, che parla a nome dell’intera categoria.
” Di questo ringraziamo la giunta comunale e in maniera particolare l’assessore Paolo Tribuiani che ha compreso la necessità di poter perfezionare gli ampliamenti con grande anticipo. E si tratta di un adempimento scontato, ma non di poco conto, perché abbiamo la possibilità di poterci organizzare e di poter offrire risposte all’utenza senza dover per questo attendere tempi più lunghi”.
E il provvedimento legato all’ampliamento delle concessioni arriva a ridosso del periodo di Pasqua e dei lunghi ponti di primavera con la spiaggia che si sta mettendo il vestito della festa e con un movimento turistico che, numeri alla mano, si preannuncia decisamente interessante.