Alba Adriatica. Un processo di partecipazione della cittadinanza al concetto di sicurezza pubblica. E’ l’obiettivo che ruota attorno al progetto del controllo del vicinato, avviato dall’amministrazione comunale.
Dopo l’incontro pubblico di qualche settimana fa, ora è partita la fase di adesione dei cittadini al progetto. Sul sito istituzionale dell’Ente, infatti, è possibile scaricare e compilare il modulo di adesione che poi va inviato al protocollo comunale (protocollo@ comune.alba-adriatica.te.it) entro la fine di aprile. Alla fase di raccolta delle adesioni, poi seguirà lo step successivo di incontri pubblici con la creazione dei gruppi e la formazione di coloro che hanno aderito al progetto e dei relativi coordinatori.
Il controllo del vicinato è una sorta di strumento di partecipazione della cittadinanza di osservazione del proprio quartiere di residenza. Il tutto in stretta correlazione con le forze dell’ordine e l’amministrazione civica. In ogni quartiere si formano gruppi di lavoro, con lo scambio di contatti la creazione di chat e la comunicazione alle forze dell’ordine di situazioni sospette, di anomalie e comunque di situazioni utili per garantire vigilanza e sicurezza. Nel corso dell’incontro pubblico, l’amministrazione civica ha ribadito la necessità di partire con il progetto con alcuni quartieri. Di certo il primo a partire sarà quello della zona che gravita attorno alla stazione dei treni.