Alba Adriatica, divieto di bivacco e campeggio abusivo: c’è l’ordinanza
Divieto di sosta permanente per camper, caravan e roulotte
Alba Adriatica. Divieto di sosta permanente, su aree pubbliche e private, di camper, roulotte, caravan e veicoli trasformati a volte in abitazione, anche con semplici tende.
Arriva un’ordinanza dettagliata, ad Alba Adriatica, per mettere un freno a forme di campeggio abusivo e comunque di sosta di veicoli (camper e roulotte in maniera particolare), che nel corso delle ultime settimane hanno connotato alcune zone del territorio.
Problema estivo? Non soltanto, anche perché taluni fenomeni si erano verificati anche in precedenza.
A prescindere da alcune situazioni ben specifiche che si sono manifestate nel corso del tempo, va detto che Alba Adriatica al momento non dispone di un’area di sosta attrezzata per camper.
“Sempre più spesso”, si legge nell’ordinanza sindacale, ” alcune aree del territorio vengono utilizzata come spazi di sosta e di bivacco da parte di utilizzatori di camper, furgoni, roulotte e tali are poi vengono anche lascia in condizioni igieniche precarie”. Fattori anche legati al decoro della cittadina, hanno imposto alla sindaca di emettere l’ordinanza anti-campeggio abusivo valida per tutto il territorio comunale con l’obiettivo di arginare tale fenomeno, che è stato oggetto di varie segnalazioni, anche in consiglio comunale.