Alba Adriatica, giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative in programma
Dibattito sul diritto di essere libere a Villa Flaiani con l'ordine degli avvocati
L’amministrazione comunale di Alba Adriatica celebra la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, promuovendo iniziative e momenti di confronto per una cultura del rispetto, della responsabilità e della sensibilizzazione su un fenomeno che continua ad essere tragicamente attuale.
Il prossimo 29 novembre, alle ore 17:30 in Villa Flajani, è in programma un incontro pubblico di approfondimento e riflessione dal titolo “Il diritto di essere libere”, promosso dal Comitato pari opportunità Ordine degli Avvocati di Teramo, patrocinato dall’Amministrazione comunale e dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Teramo. Interverranno, Sara D’Arcangelo e gli avvocati Antonio Lessiani e Francesca Di Matteo.
L’evento offrirà anche l’occasione per la presentazione del libro “Carmen” di Prosper Mérimée, pubblicato da Di Felice Edizioni. Dialogheranno sul testo, la traduttrice Paola Tiberi e l’editrice Valeria Di Felice, introdurrà e modererà il dibattito l’avvocato Diana Giuliani del Comitato pari opportunità dell’Ordine di Teramo.
Intanto oggi, 25 novembre, sono state depositate nella biblioteca comunale cartoline postali a tema, come omaggio a tutta la cittadinanza, destinataria ideale dei messaggi che corredano gli elaborati realizzati e illustrati dagli alunni delle classi terze della scuola media di Alba Adriatica: una lodevole iniziativa che l’Amministrazione ha accolto con gratitudine, apprezzandone l’altissimo valore.
Rose rosse sono state depositate sulle panchine collocate in Villa Flaiani e piazza IV Novembre, perché “un fiore per non dimenticare” sia un invito rivolto a tutta la cittadinanza, a testimonianza della vicinanza a tutte le donne vittime di crimini inaccettabili.
Proprio da oggi, inoltre, grazie all’Associazione “Donneinalba”, sarà attivo, al centro commerciale La Piramide, uno spazio dedicato al libero scambio di libri.