Alba Adriatica, la minoranza chiede di introdurre il question time: la mozione
Sedute dedicate alle interrogazioni: va modificato il regolamento
Alba Adriatica. Una mozione per istituire il question time in consiglio comunale. Una seduta totalmente dedicata ad interrogazioni e interpellanze così come accade in altre realtà territoriali. E di sganciarle alle sedute consiliari classiche.
E’ il questo il contenuto di una specifica mozione presentata e illustrata dal gruppo consiliare Siamo Alba (Massimo Marconi, Laura D’Ambrosio, Ambra Foracappa, Valerio Caserta, Renato Pantoli). La mozione, illustrata nel corso di una conferenza stampa, è stata protocollata nei giorni scorsi e sarà discussa nella prossima seduta consiliare.
La richiesta. La mozione (la terza presentata dal gruppo consiliare dall’insediamento dell’attuale consiliatura) si lega a filo doppio a tre articoli del regolamento del funzionamento del consiglio comunale e alla sua modifica, appunto per introdurre seduta del question time.
Dibattito e trasparenza. I cinque consiglieri comunali, nella loro analisi, hanno spiegato le ragioni della richiesta. Da un dibattito e confronto che in consiglio comunale si è praticamente azzerato e il luogo simbolo è in pratica ingessato. Ma anche tempi e modi di risposta alle interrogazioni, spesso, non sono tempestivi. E la riechiesta nasce anche alla luce di quelli che sono stati gli sviluppi degli ultimi consigli comunali, con applicazione alla lettera del regolamento, senza spazi per il dibattito sulle interrogazioni.
“Nel 2024 sono stati convocati appena 7 consigli comunali”, ha sottolineato il capogruppo, Massimo Marconi. “Cosa mai accaduta negli ultimi 20 anni. E in queste sedute sono concentrate le interrogazioni che hanno uno spazio di un’ora sono concentrate tra domande e risposte precedenti. Dedicare sedute specifiche alle interrogazioni, invece, rappresenta il modo migliore per far ripartire il dibattito in questa cittadina sulle tematiche stringenti. Il nostro motto era stato in campagna elettorale “porte aperte in Comune” e la mozione va in questa direzione”.
LA MOZIONE
Mozione_Siamo_Alba_RICHIESTA_Introduzione_Questione_Time (1)