Alba Adriatica, “lei deve riscuotere 1500 euro dall’Inps”: ma è una truffa
Bisogna fare attenzione: le raccomandazioni
Alba Adriatica. La truffa corre prima sul cellulare e poi a distanza, cercando in qualche maniera di carpire i codici del Postamat. E’ un episodio che merita di essere raccontanto, anche come monito nei confronti di chi potrebbe finire nella rete tesa dai furbi e truffatori.
Nei giorni scorsi sul numero di cellulare di un esercente di Alba Adriatica è arrivata una telefonata di una persona che si è qualificata come addetta delle Poste che doveva consengare una raccomandata per un rimborso Inps da 1500 euro. E che dopo tre tentativi di consegna a domicilio, non riusciti, che l’operazione poteva essere perfezionata all’ufficio postale di via Toscana, a Villa Fiore. Il destinatario della telefonata: erano circa le 14 si è recato alle poste, ma che erano chiuse (lo sportello della frazione è aperto solo il mattino).
A quel punto si è di nuovo messo in contatto con il “presunto” addetto delle poste che gli ha consigliato di utilizzare la tessera del Postamat allo sportello automatico, in modo da vedersi accreditata la somma. Operazione alquanto particolare, che però l’utente ha iniziato a seguire. Ma poi, vista che la stessa era complicata ha detto che sarebbe andato all’indomani alle poste a ritirare l’assegno. A quel punto chi era dall’altra parte del telefono ha rittaccato e non ha più risposto, facendo chiaramente intuire che dietro c’era un tentativo di truffa. E va detto che una situazione analoga, l’uomo l’ aveva vissuta già in passato.