ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Alba Adriatica, lungomare nord: ordinanza per abbattere 26 pioppi a rischio

lOCATELLI

Alba Adriatica. Un’ordinanza, firmata dalla sindaca Antonietta Casciotti, per procedere all’abbattimento di 26 pioppi nel lungomare nord di Alba Adriatica.

Il provvedimento dispone l’abbattimento d’urgenza, come si legge “a tutela della pubblica incolumità”.
E si perché dalla relazione tecnica dell’agronomo Massimo Rabottini, si evince che gli alberi nella parte ancora non interessata dai lavori di riqualificazione del lungomare Marconi, sono a rischio elevato di caduta.
Da qui l’ordinanza di abbattimento.

Cosa si legge nel documento. “Le piante individuate in classe 2, cioè quelle che presentano un rischio max pari ad 1:10.000, tra la possibilità di schianto del fusto o delle Br1-2-3, devono essere abbattute in quanto, non avendo la possibilità di una riduzione del rischio schianto, sono da considerarsi come individui arborei che presentano un pericolo per la pubblica incolumità. In base alle risultanze delle valutazioni avanzate strumentali eseguite sono emerse problematiche e difetti tali che non possono essere ridotti e non possiamo prevedere la loro evoluzione. Pertanto la prescrizione in merito a questi individui arborei è quello dell’annullamento del rischio attraverso il loro abbattimento”.

E d’altro canto la Soprintendenza, nel carteggio avuto con l’Ente nel corso delle ultime settimane, aveva vergato una prescrizione: che gli abbattimenti erano da limitare per gli alberi con comprovata pericolosità. Così quelli certificati dalla relazione tecnica.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.