ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Alba Adriatica, manutenzioni e comunicazioni alla cittadinanza: la proposta

Sayonara Tortoreto

Focus manutenzione per il circolo di Fratelli d’Italia di Alba Adriatica, che lamenta una serie di criticità a livello cittadino.

 

Parchi trascurati, illuminazione stradale, rotatorie abbandonate o non completate, tombini ostruiti, bagni pubblici non utilizzabili, marciapiedi divelti scuole rese inagibili da grondaie intasate da aghi di pino, fino anche al nuovo lungomare che, con erba e arbusti secchi.
“E’ ammirevole che molto venga investito nella realizzazione di nuove opere, ma, vista l’attuale decadenza”, si legge nella nota, “è spontaneo chiedersi: se ad oggi è difficile garantire sicurezza e decoro, cosa si prospetta per il futuro? Si continueranno ad appendere “tende nuove, senza lavare le finestre”?

Di giorno in giorno aumentano le lamentele e crescono le perplessità su di una gestione pluriennale che, di fatto, non riesce ad assicurare quell’”abc” necessario a rendere un paese dignitoso, pulito e accogliente.
Altrettanto imbarazzante è il silenzio dell’Ente di fronte alle sempre più pressanti lagnanze e, l’indifferenza si sa, non produce mai buoni risultati.

Infatti, oramai si denuncia attraverso i media, perché sembra assodato, che si ottiene molto di più da una sprezzante pubblica segnalazione che da una corretta richiesta agli organi preposti.
Stiamo diventando sempre più “Comunity” e sempre meno Comunità.
A ben pensare, forse un buon utilizzo dei mezzi mediatici potrebbe aiutare per una migliore correlazione fra pubblico e privato.

Ragion per cui (così come per le allerte meteo, la disinfestazione o gli eventi d’intrattenimento) suggeriamo la diffusione sui social, di semplici avvisi che informino su luogo e data della pianificata manutenzione (pulizia dei tombini, sfalcio dell’erba, potatura, sistemazione di buche etc. etc.)
In questo modo il cittadino può sia apprezzare la scrupolosa gestione delle manutenzioni, sia gestire eventuali disagi creati dai lavori, sia poter segnalare piccoli disservizi prima che diventino causa di esosi esborsi di natura straordinaria.

Rendere il cittadino informato e partecipe, ne aumenta il senso civico e crea una collaborazione che, nel tempo, può contribuire ad una manutenzione di miglior qualità, perché, se da un lato è vero che molti problemi (comuni a numerosi territori), non sono di facile soluzione, è altresì vero che a volte con umiltà e collaborazione si riescono ad ottenere ragguardevoli miglioramenti.
Fiduciosi nella buona volontà dell’Ente Comunale, confidiamo nella considerazione e realizzazione di quanto sopra proposto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio