ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoPrima Pagina

Alba Adriatica, piano di difesa della costa. Il sindaco in Regione: ancora poche le certezze

Alba Adriatica. Un incontro in Regione per avere lumi su quello che è il percorso, anche sul piano temporale, di realizzazione delle scogliere parallele alla linea di costa.

 

Nella giornata di ieri, venerdì 8 settembre, il sindaco Antonietta Casciotti e l’assessore al turismo e demanio, Paolo Tribuiani, hanno avuto un incontro a Pescara nella sede delle Opere marittime relativamente ad una recente delibera della Regione (11 maggio) per il posizionamento di scogliere foranee sul litorale di Alba Adriatica e nell’ambito di una progettualità più ampia che va da Villa Rosa sud fino alla foce del Salinello.
“Il confronto con il dirigente del servizio Opere marittime stato cordiale, come del resto la disponibilità delle stesso a fornire risposte alle nostre domande ma torniamo a casa con poche certezze da dare alla nostra comunità”, commenta il sindaco Antonietta Casciotti. “Nonostante le rassicurazioni riguardo al fatto che l’intervento sia ritenuto “prioritario” il progetto di fattibilità tecnico economica dell’opera non è stato ancora rimesso. Ci si dice che lo stesso sia alle porte ma che non potrà essere approvato se non dotato della necessaria copertura finanziaria e che per tale copertura ci sia da attendere la destinazione dei fondi per lo sviluppo e la coesione”.

Le riflessioni. “La Regione Abruzzo sta facendo tutto quanto sia nelle sue possibilità, competenze e doveri affinché si giunga alla soluzione delle nostre criticità? La risposta al momento non trova sostanza nell’immediatezza.
Il secondo: il Sindaco sta facendo tutto quanto è nelle sue possibilità, competenze e doveri affinché si giunga alla soluzione delle nostre criticità attraverso l’operato della Regione Abruzzo?
Io onestamente, polemiche a parte, vi dico di sì”.
Considerazioni, queste, che si innestano al culmine di una stagione estiva affrontata da molto operatori turistici tra mille difficoltà per le note problematiche legate all’incedere del fenomeno erosivo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio