ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Alba Adriatica, piano difesa della costa: attesa per la valutazione di impatto ambientale

Sayonara Tortoreto

Alba Adriatica. Il rettilineo finale è stato oramai imboccato e già nei prossimi giorni, con la convocazione del comitato Via (valutazione impatto ambientale) sul piano di difesa della costa, inizierà a delinearsi, in maniera più chiara, la tempistica per quanto concerne il posizionamento delle scogliere a Villa Rosa sud e nella zona nord di Alba Adriatica.

 

E’ logicamente soddisfatto il Comitato anti-erosione di Alba Adriatica, guidato dal presidente Corradino Cartone, che sta seguendo con particolare attenzione gli ultimi accadimenti. L’accelerazione imposta dalla Regione per quanto concerne i primi due lotti dell’intervento per le barriere anti-erosione (così come illustrato in un recente vertice con il Servizio opere marittime e uno dei progettisti dell’opera) e la firma dell’accordo sui fondi di coesione, con la presenza dei fondi per intervenire sull’intera unità fisiografica (dalla foce del Tronto a quella del Salinello).

“Ringraziamo il presidente Marsilio, la giunta regionale e il sottosegretario D’Annuntiis”, è il commento dei vertici del Comitato, ” per aver individuato i fondi necessari per l’intero intervento, così si toglie anche l’alibi sui dubbi legati alla cantierizzazione dell’opera. E la Regione ora sta camminando in maniera spedita con la chiusura della parte burocratica”. La convocazione della commissione Via, per il 15 febbraio, rappresenta un passaggio importante, perchè si tratta delle valutazioni sul progetto di fattibilità al quale seguirà progettazione esecutiva e gara di appalto. In pratica l’intervento di protezione della riviera è in rampa di lancio.

“La Regione in questo ultimo anno ha camminato in maniera spedita”, prosegue il Comitato” e un ringraziamento particolare va al Servizio Opere marittime per il lavoro e l’impegno”. Piuttosto nelle riflessioni di queste ore del Comitato c’è spazio anche per una stilettata agli amministratori cittadini. ” Siamo delusi dell’assenza del sindaco e degli amministratori al vertice con la Meloni a L’Aquila”, chiosa Corradino Cartone, ” in un momento importante per la nosta cittadina. Ma forse avevo ragione……?”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio