Alba Adriatica, piano difesa della costa: procedure avviate per la gara d’appalto
Si attendono i tempi per dare avvio alla realizzazione delle scogliere
Alba Adriatica. La prima procedura di gara, per la maxi-opera contro l’erosione, nella zona nord di Alba Adriatica è oramai in dirittura d’arrivo.
Si è solo in attesa che l’avviso venga pubblicato dall’Aric, l’agenzia regionale per l’informatica la committenza. Nei giorni scorsi, infatti, il Servizio opere marittime della Regione Abruzzo, attraverso una determina dirigenziale ha affidato all’Aric di sbrigare le procedure di gara per un importo di 2,9 milioni relativamente alla zona nord di Alba Adriatica.
Lo stesso percorso, come è ovvio, sarà seguito anche per la zona sud di Villa Rosa in modo da avviare, a questo punto subito dopo l’estate, gli interventi di sistemazione delle scogliere parallele così come previsto del piano di difesa della costa licenziato dalla Regione. Nella stessa determina vengono indicati alcuni elementi che devono trovare spazio nel bando di gara. Oltre a quelli di natura tecnica c’è la questione temporale: i lavoro dovranno essere realizzati in 220 giorni al netto, ovviamente, dalle potenziali sospensioni relativi alle ordinanze balneari. Nei prossimi giorni il quadro sarà sicuramente più chiaro.