ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoPrima Pagina

Alba Adriatica, pioppi sul lungomare: accurato sopralluogo della Soprintendenza

Alba Adriatica. Una lunga e attenta ricognizione su tutta la riviera. Nel tratto già completato, nel cantiere in auge in questi giorni e anche nella zona nord dove le attività dovranno partire a breve.

 

Nel pomeriggio di oggi, 7 novembre, la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio (i funzionari Carla Pancaldi ed Enrico Ciccozzi), accompagnata dai carabinieri del nucleo culturale di L’Aquila, hanno effettuato un sopralluogo ispettivo sul lungomare Marconi di Alba Adriatica. E nel dettaglio sulla questione legata alle alberature: gli oramai famosi pioppi. Quelli abbattuti e quelli che ancora si trovano nella zona nord.

 

Nel sopralluogo ispettivo c’erano anche i tecnici e progettisti della nuova riviera, l’ufficio tecnico del Comune di Alba Adriatica, l’agronomo Lorenzo Granchelli e i rappresentanti delle ditte che stanno lavorando alla maxi-opera. Tra una verifica degli alberi e un confronto sullo stato di fatto delle opere, tutto il sopralluogo è durato più di due ore. Ora bisognerà attendere gli esiti delle relazioni che il sopralluogo odierno produrrà in ordine anche alle segnalazioni e rilievi avanzati dal gruppo di minoranza, Siamo Alba, dal Comitato provinciale di tutela del verde pubblico e dal Conalpa.

Dietro al sopralluogo ispettivo della Soprintendenza, c’era molta curiosità, anche perchè il tema del pioppi, in queste ultime settimane, sta monopolizzando tante discussioni. All’arrivo della Soprintendenza, era presente la sindaca Antonietta Casciotti, i componenti della giunta comunale, ma anche i consiglieri comunali di minoranza Siamo Alba e una delegazione dello stesso Comitato, guidata dal presidente Valerio Di Mattia. Che hanno seguito a distanza e in parte l’attività ispettiva, in attesa di conoscerne gli esiti e soprattutto gli evetuali accorgimenti.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio