Alba Adriatica. I tempi, ristretti rispetto al passato, hanno imposto già di definire gli aspetti organizzativi e amministrativi per il servizio di vigilanza e salvamento a mare.
Con i concessionari, per le spiagge cosiddette private e con il Comune per quanto concerne le spiagge libere.E sotto questo aspetto il Comune di Alba Adriatica ha perfezionato l’accordo con la società Costa Sicura per la gestione del servizio per i prossimi due anni (2024-25) e opzione per il terzo. Il Comune di Alba Adriatica (e anche gli altri dove opera la società. Martinsicuro, Tortoreto e Giulianova) ha già definito gli accordi economici con la società. La novità, che tante preoccupazioni ha generato, riguarda l’obbligo di assicurazione il servizio già a partire da sabato 18 maggio e domenica 19 maggio.
La stessa cosa anche per il fine settimana successivo e per gli ultimi due fine settimana di settembre. Mentre la vigilanza quotidiana, secondo le norme dell’ordinanza di sicurezza balneare, prenderà il via dal 1 giugno. E l’ampliamento del periodo di vigilanza in mare, senza far valere il concetto di elioterapia, pone delle preccupazioni per reperire il personale.