Alba Adriatica. Fino a quando non ci sarà un raccordo, anche a livello di tempistica e di funzionamento, del semaforo in via Risorgimento, a Villa Rosa, il semaforo di Alba Adriatica, tra via Regina Margherita e viale della Vittoria, non sarà ripristinato.
Anche se alcuni accorgimenti saranno probabilmente messi in atto. E’ questa la posizione dell’amministrazione comunale di Alba Adriatica, e nella fattispecie dell’assessore con delega alla viabilità, Giuliano Vallese, nel replicare ad una specifica interrogazione illustrata da Massimo Marconi (Siamo Alba) nell’ultima seduta consiliare.
“ Per arginare altri incidenti, oltre scongiurare eventuali responsabilità dell’Ente di carattere omissivo, ma se vogliamo anche di responsabilità civile verso terzi per possibili richieste di risarcimento danni, confidiamo quanto prima possibile nella messa in sicurezza dell’incrocio in argomento a tutela di tutti gli utenti della strada”, la posizione di Marconi.
Sotto questo aspetto, l’Ente in attesa di un ripristino del semaforo, che non può prescindere da un raccordo con quello di Villa Rosa, per eliminare code e altri disagi, potrebbe metterlo a lampeggio e introdurre attraversamenti pedonali a chiamata. Anche perché la problematica riguarda spesso e volentieri chi deve attraversare.