Grande successo di pubblico ha caratterizzato la diciassettesima edizione del Gala della Moda ad Alba Adriatica che, lo scorso 5 agosto, è tornato ad animare l’estate della riviera abruzzese. L’appuntamento è ormai una tradizione attesa ogni estate dai turisti e dagli abitanti del posto sia per le collezioni moda in passerella sia per gli aspetti artistici, musicali e culturali che caratterizzano ogni edizione.
La serata, condotta da Antonella Ciocca ha inoltre ospitato la regina della musica latin dance Cecilia Gayle. Nel corso della kermesse gli spettacoli hanno visto le performance di talenti quali Michela Toro e Matteo Faricciotti dell’associazione “Entre Dos” che si sono esibiti in un appassionante tango, ma anche di Morena Canala e Kinga Mrowiec della Dark Butterfly Studio di pole dance ed exotic di San Benedetto del Tronto. Il Coreografo Roberto Calderini ha presentato una particolare coreografia interpretata dalla professionista Pamela Pettirossi e si sono esibite le ballerine della scuola di formazione e avviamento alla professione Arte Danza Bastia Umbra.
Hanno sfilato gli abiti realizzati dai designer dell’Istituto Moda Burgo di Pescara, la moda junior con Baby Blu di Alba Adriatica, le collezioni da cerimonia di Nessie Boutique, le collezioni sposa di Loris Danesi e le collezioni eye-wear di Alba Vision e di Zest Bags and luxury di Alba Adriatica.
Il make-up degli ospiti e dei performer è stato curato dalla Make up artist Lisa Angelone, mentre le acconciature sono frutto della creatività di Barbara Rabottini, gli allestimenti floreali di “Un’idea in più” mentre la direzione artistica della sfilata è stata di Francesco Rastelli, con la collaborazione del Floor Assistant Franco Prunotto, Radio Linea voce ufficiale dell’evento.
Da sempre incline alla solidarietà, anche quest’anno l’evento è stato l’occasione per organizzare una raccolta fondi a scopo benefico a favore della Croce Rossa Italiana. Il Comitato di Giulianova, infatti, grazie a un progetto Regionale, ha potuto realizzare sul territorio locale l’Emporio Solidale dedicato a Gaj Melozzi, volontaria scomparsa prematuramente. L’Emporio, simile a un mini-market, distribuisce gratuitamente beni di prima necessità acquistabili attraverso una tessera a punti, pertanto il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di generi alimentari a esso destinati.
La serata, organizzata dall’Arcagency Fashion Art presieduta da Emanuele Danesi con la regia di Loris Danesi ha visto la partecipazione della splendida Emanuela Tittocchia che, insieme all’assessore Giuliano Vallese, ha consegnato un riconoscimento alla conduttrice televisiva Federica Peluffo “per l’estro, la competenza e la dedizione professionale all’Abruzzo”. Il sindaco di Alba Adriatica Antonietta Casciotti e Marco Baldini hanno invece premiato la scrittrice Alessandra Cecchetti Ermoli, autrice del romanzo “La magnitudine delle stelle cadenti” (Edizioni Giuseppe Laterza) per aver dato voce alle fasce deboli senza pregiudizi e con disarmante dolcezza. Baldini e l’assessore alla cultura Francesca Di Matteo hanno inoltre premiato la produttrice Maria Teresa Nania che “con passione e determinazione fa brillare la storica Compagnia Italiana di Operette al suo 70′ anno di attività”.