Alba Adriatica. Si apre uno spiraglio, concreto, per quanto riguarda la triturazione delle pietre che connotano, in alcune zone, il litorale di Alba Adriatica.
Nei giorni scorsi, infatti, l’amministrazione comunale ha programmato una ulteriore simulazione con un macchinario diverso per verificare il cosiddetto materiale di risulta. E rispetto alla prima simulazione, le indicazioni sono positive e nelle prossime settimane sarà presa una decisione definitiva al riguardo. “Valutazione e decisione di natura tecnica e non politica”. ribadisce Paolo Tribuiani, assessore con delega al demanio.
” Rispetto alla prima simulazione, ci sono indicazioni diverse e per certi versi positive e qualsiasi decisione sarà da parte della struttura tecnica dell’Ente”. Va detto che gli operatori, anche lo scorso anno, avevano chiesto la possibilità di triturare le pietre, che tanti disagi creano alla balneazione ed è una opzione prevista dalle normative in materia. Non è prevista, al momento, la possibilità di rimuovere le pietre presenti sul litorale. Non è da escludere che l’autorizzazione possa essere data ai concessionari per intervenire sulle spiagge di competenza. Mentre nessuna operazione sulle spiagge libere. Comunque nelle prossime settimane, lo scenario sarà chiaro.