ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Alba Adriatica, tutti i numeri del bilancio: dalla macchina amministrativa agli investimenti

lOCATELLI

Alba Adriatica. Tutti i numeri della nota di aggiornamento al Dup (documento unico di programmazione) e della relativa manovra di bilancio per le annualità 2025, 2026 e 2027.

Dopo l’approvazione del bilancio di previsione e dei vari allegati, operazione perfezionata nell’ultima seduta consiliare del 2024, il gruppo consiliare di Uniamo Alba ha diffuso alcuni stralci della relazione illustrata, in assise civica, dal vicesindaco con delega al bilancio, Simone Pulcini.
Come anticipato, sono diversi gli spunti che emergono del bilancio e che condensano gli obiettivi tracciati per i prossimi anni.

I tre obiettivi

Il potenziamento della pianta organica. Sono previste, infatti, nuove assunzioni a tempo indeterminato, con particolare riguardo all’ambito della polizia locale, in cui è prevista l’assunzione di tre nuovi agenti, all’area amministrativa, alla ragioneria ed all’area tecnica.

La rimodulazione di alcuni Uffici strategici tra cui l’Ufficio 4, in funzione di una puntuale attuazione del percorso di transizione digitale già avviato dall’Ente attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e dell’Ufficio Tecnico, anche al fine di coadiuvare al meglio il processo di riordino demaniale e le azioni volte alla Sicurezza sui luoghi di Lavoro.

L’ammodernamento, l’efficientamento e la messa in sicurezza della Sede Municipale allo scopo di adeguare la stessa a nuovi e più adeguati standard tecnico-funzionali e migliorarne la fruibilità da parte dei Cittadini e del personale dipendente.

Sul versante esterno vale a dire sul fronte degli investimenti dedicati al territorio, è bene mettere in evidenza l’agenda delle opere pubbliche inserita nel Piano Triennale 2025-2027 – sono previsti:

– tre nuovi step del piano asfalti, il primo dei tre, decisamente più corposo, viene finanziato con una dotazione di 1 milione e mezzo di euro sull’annualità 2025. Seguono 400.000 euro iscritte nell’anno 2026 e 200.000 euro nel 2027. Alla fine di questi nuovi interventi, sommando il valore dei primi tre stralci già eseguiti e dei tre di prossima esecuzione, avremo finanziato azioni di sistemazione sui manti stradali per oltre 5 milioni di euro.

– 1 milione di euro per la riqualificazione urbana di Via Roma, altro ingresso cittadino che necessità di recuperare dignità e modernità con una progettazione che sappia donargli sicurezza e decoro incrementandone anche l’impatto estetico attraverso arredi e verde pubblico.

– 200.000 euro per la realizzazione e la sistemazione di alcuni percorsi pedonali inseriti nel contesto viario cittadino in funzione dell’incremento del livello di sicurezza dell’utenza debole e del superamento delle barriere architettoniche.

– l’adeguamento e la messa in sicurezza delle barriere di Via della Maternità, con un intervento complessivo di 500.000 euro, per il 2027.

– La ristrutturazione della Sede Municipale con un finanziamento in bilancio di 1 milione di euro.

– 200.000 euro per la manutenzione straordinaria dell’edificio popolare di via del Biancospino.

– 3 milioni di euro utili alla rigenerazione dell’area sportiva di Via Olimpica. Tale progetto si raccorderà con l’intervento già compiuto di demolizione dell’ex scuola sita in sua corrispondenza la cui area verrà reintegrata nel nuovo progetto generando un ampliamento funzionale del plesso.

– La riqualificazione del bocciodromo comunale mediante uno stanziamento di 400.000 euro.

– Il potenziamento del campo di calcio di Via Ascolana, con un finanziamento di 400.000 euro attraverso il quale contiamo di far sorgere ulteriori strutture indoor ed outdoor utili allo svolgimento della pratica sportiva.

– La realizzazione di un’area fitness, in corrispondenza di Via Gorizia.

– Il 2026 sarà invece l’anno dedicato alla riqualificazione di Piazza del Popolo, dotazione utile 2 milioni di euro.

– La ristrutturazione dell’ex Scuola Materna di Via Duca d’Aosta, al fine di convertire l’edificio ad una nuova funzione pubblica, budget previsto 600.000 euro.

– La realizzazione di una strada panoramica in zona Via Colle Bianco per un ammontare complessivo di intervento pari a 200.000 euro.

In aggiunta a quanto sin qui esposto, vengono riconfermate tutte le dotazioni finanziarie utili alla programmazione turistica, allo sviluppo del circuito culturale cittadino ed all’erogazione delle prestazioni sociali indispensabili da parte dell’Ente mentre prosegue, sempre in ambito sociale, l’opera di edificazione del nuovo Asilo Nido Comunale di Via Lombardia per tramite di fondi P.N.R.R. ottenuti.

In materia tributaria non si registrano aumenti della pressione fiscale.

Sul versante urbanistico e per quanto riguarda l’ambiente e l’assetto del territorio, nel prossimo triennio, troviamo la rivisitazione del Piano Regolatore Generale: tale strumento di pianificazione si aggiungerà agli altri due studi già restituiti all’Ente, vale a dire Il nuovo Piano Urbano del Traffico ed il Biciplan, entrambi prossimi al confronto con la comunità.

Contiamo di restituire alla città, attraverso la concretezza del nostro lavoro, tutto il valore di quanto programmato sin qui al fine di proseguire l’opera di innovazione e miglioramento dello stato dell’arte della nostra proposta turistica, che continua a far registrare trend positivi nonostante le criticità del contesto nazionale, e della nostra meta locale, che ha conosciuto un aumento della popolazione residente del 63% nell’ultimo quinquennio a riprova del fatto che Alba Adriatica torna ad essere scelta sempre di più come contesto ambientale in cui far sorgere nuovi progetti di vita.

Nonostante i numeri siano dalla nostra parte, cioè dalla parte della Città di Alba Adriatica, non abbassiamo la guardia e rimaniamo attenti alle necessità prospettiche e contingenti della Città, con l’auspicio di portare a casa sempre nuovi e decisivi risultati capaci di sostenere adeguatamente la crescita, il consolidamento delle condizioni di benessere della comunità e lo sviluppo della sua economia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio