Il 3 agosto, la sfilata dei carri allegorici più attesa dell’estate partirà da nord: la carovana di oltre 500 metri di carri e i gruppi mascherati entreranno lungo Via Turati e percorreranno tutto il Lungomare Marconi in direzione sud, per terminare nella piazzetta Isonzo, in prossimità del confine di Alba Adriatica.
Per l’assessore al turismo e gestione eventi Paolo Tribuiani, quest’anno il carnevale è tornato ad immergersi nella città, visto che oltre alla presenza di 6 carri allegorici, ci saranno 8 gruppi mascherati a terra che parteciperanno alla sfilata. Gli albensi hanno dimostrato quanto tengono a questo evento visto che la città in un clima di festa, già da diversi giorni è impegnata nel preparare i vari addobbi e abiti per la sfilata, con la presenza di molti bambini.
“Quella che ci attende è senza dubbio un’edizione che presenta un modello diverso del Carnevale del Mare che guarda sì alla tradizione, carri allegorici e gruppi mascherati albensi, ma anche ad un mondo giovanissimo fatto da Dj-set, da show, da una idea folle e divertente nello stesso tempo con il Festival Dance di Ulla e la presenza di un giovanissimo cantante ma già idolo di migliaia di teenagers quale Cricca, che dopo l’esibizione sarà addirittura a disposizione per foto e autografi”, sottolinea l’assessore Tribuiani.
Il carnevale sarà aperto, nella Rotonda Nilo, con la partenza della sfilata dei carri e dei gruppi mascherati con la presenza straordinaria di Giovanni Cricca per il taglio del nastro ed un saluto a tutti i presenti.
Ed ecco che ora il lungomare da nord a sud diventerà un luogo di divertimento, musica e ballo con a nord, la band Outlet per gli amanti delle musica 70/80/90 e all’amatissimo rock’n roll degli anni 50, a sud con il Festival Dance di Ulla e con Giovanni Cricca che all’arrivo della sfilata, presso la Rotonda Isonzo, si esibirà in concerto per poi lasciare libero il pubblico di scatenarsi in una notte Dance da sogno con Ulla.
Si parte alle 18:00 con Giovanni Cricca che animerà il back stage di preparazione della sfilata e fino alle 21.00 sarà possibile assistere agli spettacoli allestiti su tutto il lungomare. Alle 20.45 inizierà la sfilata delle maschere che da Via Turati si sposteranno in direzione Sud.
Per agevolare tutti coloro che vorranno partecipare al Carnevale, l’assessore Tribuiani, oltre a ricordare che tutto il lungomare sarà chiuso, fa sapere che sarà possibile trovare posti dei parcheggi sulle vie limitrofe al lungomare e sui parcheggi di Piazza del Popolo, Campo Comunale in Via degli Oleandri, Piazza Tigli, Piazza degli Olmi e Piazza in Via delle Mimose. Ricorda inoltre che è disponibile il parcheggio della stazione ferroviaria, il parcheggio in Via Toscana e in Via Aldo Moro.
Un ringraziamento speciale va all’Associazione Paidia che organizzerà l’evento, a tutte le attività commerciali, agli operatori economici della Città che hanno contribuito a far crescere questa manifestazione nel corso degli anni.