Alba Adriatica. Ruspe sulla spiaggia per creare i varchi sulla radente. In vista della stagione balneare, la Regione (attraverso la ditta incaricata) ha aperto il cantiere nella zona nord di Alba Adriatica per effettuare i lavori di sistemazione della radente.
In pratica saranno messi in sicurezza i massi a protezione della battigia in vista delle attività balneari, come la creazione dei varchi per andare in acqua in sicurezza, ricalcando l’opera effettuata lo scorso anno. Contestualmente sarà rimosso parte del pennello della zona nord, così come evidenziato dal Servizio Opere marittime. I lavori sono il frutto di uno stanziamento regionale del 2023 di 200mila euro che prevede anche una piccola porzione (circa 2mila metri cubi) di ripascimento.
I lavori avranno una durata di 35 giorni (spesa di 146mila euro), anche se si concluderanno sicuramente prima. L’opera di ripascimento che poi sarà implementata dal Comune, per 150mila euro di fondi regionali, per ulteriori 5mila metri cubi di sabbia.
Nel frattempo, si è ancora in attesa della delibera di giunta per quanto concerne le percentuali di ampliamento temporaneo delle concessioni, soprattutto in quelle aree alle prese con pronunciati fenomeni erosivi.