Alba Adriatica, via libera al bilancio di previsione: opere pubbliche e nuovo Prg
Approvato anche il documento unico di programmazione
Alba Adriatica. Disegnare l’Alba Adriatica del domani. E’ questo lo spirito che animano il bilancio di previzione e il Dup (documento unico di programmazione) che sono stati approvati in serata, in occasione dell’ultimo consiglio comunale dell’anno.
In aula sono approdati gli atti propedeutici e i due documenti fondamentali in fatto di programmazione economica e finanziaria dell’Ente. Manovra che è stata approvata con i soli voti della maggioranza, mentre il gruppo di minoranza ha votato contro.
Sul piano pratico, l’Ente ha deciso di applicare un piccolo aumento dell’Imu (aliquota che passa dal 10,1 al 10,3 attestandosi sempre al di sotto di quanto accade nei comuni limitrofi) che servirà per garantire, come ha sottolineato il vicesindaco con delega al bilancio, Simone Pulcini, per finanziare la redazione del nuovo Prg. Il maggiore gettito Imu previsto è di 100 mila euro l’anno.
Opere pubbliche. Figurano importanti investimenti, tra i quali la riconversione di un’area all’interno del cosiddetto “ferro di cavallo”. L’ente investirà 200mila euro per la riconversione dell’are di risulta seguita alla demolizione di un vecchio immobile che orasi lega anche al restiling della stazione ferroviaria, i cui tempi sembrano maturi.
In tema di viabilità sono previste risorse utili a consentire la realizzazione di percorsi pedonali (150.000), il rifacimento dei manti stradali (1,6 milioni) e la posa in opera di una nuova barriera di protezione del cavalcavia di via Maternità (200.000).
Sorgerà una tensostruttura polivalente (1 milione di euro) che integra gli investimenti già compiuti al fine di orientare la città verso elevati standard di benessere e si darà vita alla riqualificazione e messa in sicurezza del bocciodromo comunale (400.000,00 euro). In ambito turistico e paesaggistico, invece, sono stati destinati fondi per la realizzazione di una strada parco panoramica (200.000,00 euro) che vedrà la luce sulla prima collina albense. Saranno ottimizzati e implementati gli spazi destinati ai parcheggi blu, anche e soprattutto in questa fase dedicata al rifacimento del lungomare, mentre la nuova disciplina della tassa di soggiorno, condivisa con tutti i comuni costieri, garantità un incremento del gettito.
“Resta un obiettivo di questa amministrazione quello di procedere alla riqualificazione dell’ex scuola materna di via Duca d’Aosta”, sottolinea Pulcini. “Pertanto, rimane confermata in bilancio la dotazione di 600.000 euro destinata a tal fine. La sistemazione e l’efficientamento energetico degli edifici comunali, invece, cuba nel triennio, 500.000 euro”.
Nella stessa seduta consiliare è stato approvato il nuovo regolamento che spiana la strada alle dirette streaming del consiglio comunale. Operazione che sarà perfezionata, con in relativo affidamento, nelle prossime settimane.