Alba Adriatica. Si estende la zona 30. Una recente ordinanza dirigenziale del Comune di Alba Adriatica, infatti, oltre alle strade già interessate dal provvedimento, ha deciso di estendere la velocità ridotta anche in contrada Basciani, in altre strade a ridosso della riviera e in via degli Oleandri.
Si tratta di un ulteriore puzzle di un percoro che l’amministrazione civica ha avviato, parallelamente alle altre cittadine della costa (Città della costa) e che prevede la creazione della zona 30 più lunga d’Italia.
La “zona 30” ad Alba Adriatica riguarda la fascia dell’abitato ad est della ferrovia con la sola esclusione di via Lombardia (dove resta in vigore il consueto limite di velocità in area urbana fissato a 50 chilometri orari), una porzione ad ovest della statale Adriatica 16 compresa tra la stessa e via Ascolana e a sud la zona che fa riferimento all’asse viario di via dei Tigli e ora anche via degli Oleandri, contrada Basciani e altre zone del lido, andando a completare il piano in parte già iniziato nel 2022.