ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Ancarano, gli studenti visitano Montecitorio

Ancarano. E’ stata positivamente valutata da parte dall’Istituto omnicomprensivo Sant’Egidio- Ancarano la possibilità di organizzare, nell’ambito dei progetti PON, una visita guidata allo storico Palazzo di Montecitorio, sede del Parlamento italiano, per le classi della scuola secondaria di primo grado di Ancarano.

 

Dalla proposta è emersa la possibilità di fornire, tramite le istituzioni coinvolte, un’occasione per avvicinare i ragazzi, anche nella loro giovane età, a dei luoghi storici che rappresentano il fulcro della legislazione italiana.

La consueta apertura annuale del Parlamento agli studenti ed agli insegnanti, è un importante segnale di partecipazione responsabile per la cittadinanza creativa, dove i valori della nostra Costituzione e quelli dell’integrazione europea rappresentano la piattaforma comune dell’esperienza scolastica e di quella istituzionale.

Alla luce della consueta ed ottima collaborazione che contraddistingue il rapporto con l’Istituto Omnicomprensivo Sant’Egidio – Ancarano, l’amministrazione comunale di Ancarano sosterrà l’iniziativa inerente all’invito ricevuto dal Consiglio Comunale Ragazzi e dalle classi della scuola Secondaria di Primo grado di Ancarano per il 10 maggio dalle 09:00 alle 10:00, facendosi carico delle spese di trasporto a valere sui fondi propri sull’ offerta formativa.

“Una eccellente occasione per la valorizzazione didattica oltre i confini dell’aula e di educazione alla cittadinanza che permette alle alunne ed agli alunni delle scuola Secondaria di Primo Grado di Ancarano di trascorrere una giornata all’interno di un palazzo storico come Montecitorio sede del Parlamento. Grazie all’On. Giulio Cesare Sottanelli per aver inserito la delegazione delle scuola nel programma delle visite autorizzate”, commenta il sindaco Pietrangelo Panichi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio