Il Comune di Ancarano ha perfezionato l’installazione di un nuovo defibrillatore automatico (DAE), per migliorare la sicurezza e la tempestività degli interventi in caso di emergenze cardiache.
L’apparecchio, che sarà a disposizione di tutti i cittadini 24 ore su 24, è stato collocato in piazza Roma, nei pressi dell’edificio scolastico, un’area facilmente accessibile a residenti e visitatori.
L’iniziativa è parte di un ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione delle emergenze sanitarie, in linea con l’impegno dell’amministrazione comunale per una comunità sempre più sicura, pronta a rispondere in situazioni di emergenza, sul fronte della tutela per la salute, per la sicurezza ed il benessere dei propri cittadini.
Il defibrillatore è stato posizionato in una teca protetta, visibile e ben segnalata, sarà accessibile a chiunque ne abbia bisogno, grazie alla sua semplice modalità di utilizzo e si aggiunge al dispositivo presente presso il palazzetto dello Sport degli Impianti Sportivi.
“La salute e la sicurezza della nostra comunità sono temi importantissimi da promuovere e l’installazione del Defibrillatore in piazza Roma, sul muro del palazzo scolastico, è la sensibilizzazione nel richiamare proprio questi valori – dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi. Sarà importante informare le concittadine e i concittadini della rilevanza di questo strumento oltre che promuovere corsi sul suo utilizzo, anche in collaborazione con le Associazioni di Volontariato”.