Come anticipato durante l’incontro istituzionale tenuto con le strutture competenti a Gennaio 2023 a Roma, Poste Italiane partecipa al Piano Complementare PNRR con il Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale -, promosso dal Governo, il cui obiettivo è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne di Comuni con popolazione al di sotto dei 15.000 abitanti.
Con il progetto POLIS, gli uffici postali dei Comuni coinvolti saranno dotati di nuovi spazi e dotazioni tecnologiche facilitando l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e sostenibilità ambientale, contribuendo in modo determinante al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea e l’Italia si sono date con il piano Next Generation EU.
La trasformazione degli spazi degli uffici postali sarà propedeutica per lo sviluppo di attività innovative ed inoltre, saranno molti i servizi della Pubblica Amministrazione di cui i cittadini potranno usufruire attraverso i canali fisico-digitali di Poste Italiane e che si andranno ad aggiungere, potenziandoli, a quelli già predisposti dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle singole Istituzioni.
A tal proposito, è pervenuta comunicazione ufficiale da parte del Condirettore Generale Giuseppe Lasco di Poste Italiane per cui anche il Comune di Ancarano è uno dei siti selezionati dall’azienda per il miglioramento degli spazi e pertanto l’Ufficio Postale individuato, sarà interessato da lavori infrastrutturali al fine di permettere la trasformazione dei suddetti spazi in ottica di più proficua fruizione dei servizi per la cittadinanza.
Gli uffici tecnici di Poste Italiane Spa, competenti territorialmente, provvederanno a fornire il dettaglio delle giornate di chiusura e la relativa offerta alternativa dei servizi per il periodo di svolgimento dei lavori.
“Una bellissima notizia per la nostra comunità ancaranese – dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi – che permetterà ai concittadini di usufruire di importanti servizi tra cui anche il quello relativo al Postamat, più volte sollecitato dalla nostra amministrazione comunale. Dall’incontro avuto con la struttura territoriale di Poste Italiane per l’esposizione dell’iter procedurale dell’intervento, ho appreso di come nel breve periodo, comunque entro l’estate, dovrebbero iniziare i lavori di adeguamento dell’ufficio stesso che prevederanno tra l’altro, la conferma di due postazioni relazionali con l’utenza e l’installazione del Postamat. E’ motivo di grande soddisfazione per questa Amministrazione Comunale apprendere che l’Ufficio Postale di Ancarano è tra i selezionati in questa prima fase dell’anno, anche in considerazione delle potenzialità e la competenza che lo stesso offre. Dopo la chiusura dell’unico sportello bancario presente sul territorio ex Tercas, l’Ufficio Postale assume una importanza fondamentale e per questo motivo, abbiamo sempre sollecitato gli uffici preposti di Poste, affinché fossero garantiti anche questi servizi essenziali per la salvaguardia dei Piccoli Comuni. Mi è gradito ringraziare Poste Italiane Spa per l’attenzione rivolta al nostro territorio e tutti gli operatori dell’Ufficio Postale di Ancarano che quotidianamente svolgono il servizio per la nostra comunità”.