Ancarano. Eccellenze del territorio e prospettive di crescita: un viaggio tra prodotti, produttori e opportunità turistiche. E’ un titolo di un’iniziativa in programma ad Ancarano, all’auditorio comunale, venerdì 6 dicembre a partire dalle ore 18.00.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Angelo Panichi, di Pasquale Cantoro, presidente del Ga Terreverdi Teramane e del consigliere regionale Emiliano Di Matteo, analizzerà i vari aspetti tematici.
𝗜𝗹 𝗥𝘂𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗚𝗔𝗟 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗲𝘃𝗲𝗿𝗱𝗶 𝗧𝗲𝗿𝗮𝗺𝗮𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 c𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼
Presentazione del GAL Terreverdi Teramane e del suo impegno nello sviluppo del territorio, attraverso iniziative di valorizzazione delle risorse locali, con particolare attenzione ai settori produttivo e turistico.
Relatore: Dott.ssa Rosalia Montefusco, Direttore del GAL Terreverdi Teramane
𝗟𝗮 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼: 𝗣𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗟𝗼𝗰𝗮𝗹𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗺𝗼𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗼 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼
Un’analisi delle potenzialità del settore agroalimentare locale, con un focus sui produttori di vino, birra artigianale e formaggio di Ancarano. Verranno evidenziate le sfide e le opportunità per creare valore e occupazione.
Relatore: Prof. Dino Mastrocola, Docente Università degli Studi di Teramo.
𝗜𝗹 𝗧𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗘𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗹𝗼𝗰𝗮𝗹𝗶: 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗻𝗻𝘂𝗯𝗶𝗼 𝘃𝗶𝗻𝗰𝗲𝗻𝘁𝗲
Esplorazione delle possibilità di crescita turistica attraverso esperienze enogastronomiche legate ai prodotti del territorio. Il GAL presenterà alcuni progetti già attivi e buone pratiche di altre aree che hanno sviluppato sinergie tra prodotti locali e turismo.
Relatore: Prof.ssa Smeralda Tornese, Destination Manager GAL Terreverdi Teramane
𝗧𝗮𝘃𝗼𝗹𝗮 𝗥𝗼𝘁𝗼𝗻𝗱𝗮: “𝗣𝗿𝗼𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼: 𝘀𝗶𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼”
Discussione aperta con i produttori locali e i rappresentanti delle istituzioni su come le sinergie tra produzione agroalimentare e turismo possano generare nuove opportunità di crescita per Ancarano e il territorio circostante.
Moderatore: Fabrizio Di Bonaventura, Resp. Coordinatore delle attività di animazione del GAL Terreverdi Teramane
𝗗𝗲𝗴𝘂𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼
Degustazione di vini locali, birra artigianale, olio, frutta e formaggi a cura dei produttori di Ancarano, con momenti di interazione diretta tra i partecipanti e gli stessi produttori.