Prima di Natale sarà aperto a Silvi “La Formica”, social market realizzato dal Comune di Silvi, in collaborazione con una nutrita rete di soggetti e associazioni del territorio, che ha l’obiettivo di distribuire prodotti alimentari, e non solo, alle famiglie residenti in difficoltà economica.
“E’ un progetto su cui ha puntato con determinazione l’amministrazione comunale – ha detto Beta Costantini, Assessore alle politiche sociali del Comune di Silvi – alla cui realizzazione ha lavorato con impegno, nella precedente legislatura, l’attuale Presidente del consiglio comunale Fabrizio Valloscura”.
“Si tratta – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – di un market solidale del quale il Comune ha avuto un ruolo fondamentale nella sua istituzione, da considerare un risultato degno di nota. Un tassello in più che si aggiunge al mosaico delle politiche sociali che questo ente ha attuato a sostegno delle famiglie e delle fasce più deboli che sono sempre state una nostra priorità. Il merito di tutto questo va condiviso con i nostri generosi partners”.
La sede del Market sociale si trova in Viale Europa ed è già pronta e in grado di operare grazie all’aiuto concreto offerto da Conad Adriatico che ha donato scaffalature, banchi frigo, cassa e una fornitura completa di beni per garantire l’apertura del market.
“Con l’inaugurazione dell’Emporio solidale a Silvi, dopo quelli aperti a Pineto, Teramo, Giulianova e Alba Adriatica – ha dichiarato Loredana Di Sante, socio Conad Adriatico del territorio – riaffermiamo il nostro impegno a favore delle comunità che serviamo. Questi spazi sono essenziali per fornire sostegno e dignità a chi affronta difficoltà, ma sono anche un simbolo del nostro impegno a costruire un futuro più inclusivo e solidale. La nostra missione va oltre il semplice fare impresa; ci impegniamo a generare un impatto sociale positivo, contribuendo attivamente al benessere della comunità e promuovendo una cultura di inclusione e cooperazione”.
“Questo obiettivo – ha detto il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Valloscura – non lo avremmo raggiunto senza il buon lavoro coordinato dal Comune di Silvi e se non avessimo potuto contare sulla grande partecipazione di Lions Club Terre del Cerrano che ha concesso il marchio e l’ispirazione, Conad Adriatico, Fondazione Tercas che ha concesso un aiuto finanziario che ci ha permesso di dotare il market del software di gestione, e senza le associazioni di volontariato che saranno il braccio operativo del progetto grazie alla Convenzione sottoscritta con la Protezione Civile sez. di Silvi che potrà contare anche su Croce Rossa e Agesci sez. Silvi”.
All’interno del market non circola denaro, ma è possibile fare la spesa grazie ad una tessera a punti nominale a scalare, consegnata ai possessori dei requisiti, secondo un regolamento elaborato dai Servizi Sociali del Comune di Silvi e condiviso con gli altri soggetti promotori e le organizzazioni sindacali. I prodotti sugli scaffali del social market arrivano con svariate modalità, innanzitutto con la sottoscrizione, imminente, di una convenzione con Banco Alimentare e poi con collette alimentari o donazioni. Nel market saranno presenti anche prodotti non alimentari, prevalentemente per l’igiene personale e per la casa.